Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

200 anni di geotermia, ora basta ! PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Martedì 08 Maggio 2018 17:21

200 anni di geotermia: ora basta !

Inquinamento, malattie, terremoti, povertà: hanno fatto un deserto e lo chiamano sviluppo sostenibile

Martedi 8 maggio Enel ha promosso  una kermesse a Larderello con il CNR e altri soggetti, per festeggiare i suoi enormi profitti estratti dalla geotermia, a forza di inquinamento, malattie nella popolazione, terremoti e povertà.

In breve, cominciamo dalla povertà: i Comuni di Pomarance e Castelnuovo VdC sono i più poveri della Toscana, dalle statistiche dell’IRPET  (Istituto regionale programmazione economica Toscana), a causa della monocoltura geotermica. Basso reddito pro-capite, popolazione che invecchia e diminuisce, natalità molto bassa,  valore degli immobili in picchiata. Un territorio senza prospettive, che è costretto a pietire le imposizioni e le elemosine della multinazionale.

Terremoti:   sono stati almeno una decina nell’ultimo mese di aprile 2018, di cui due di grado 3,6 della scala Richter, gli ultimi di migliaia di terremoti

 
riassumere Villarboito PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Martedì 08 Maggio 2018 17:18

Spett.le azienda Sacal Alluminio di Carisio, Vi chiediamo il reintegro, dell'operaio, nonché Rls, Alex Villarboito.
Questo e' un attacco a tutti gli Rls.
Se un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza non può più permettersi di raccontare ai quotidiani del gravissimo infortunio sul lavoro accaduto nella vostra azienda, dove Alex lavorava fino a pochi giorni fa (il 2 Maggio è stato licenziato), significa che siamo messi davvero male.
Questo vostro licenziamento ci porta a fare delle riflessioni.
Quando persino un rappresentante dei lavoratori alla sicurezza sul lavoro viene licenziato (e non responsabile dei lavoratori per la sicurezza, come è stato scritto erroneamente da più quotidiani) per aver denunciato la scarsa sicurezza sul lavoro della sua azienda, significa che le tutele non ci sono più. Poi non stupiamoci che ci sono sempre più morti sul lavoro. Chi ha voluto il jobs act, voleva un lavoro sempre più flessibile.
Col jobs act nella sostanza è venuto meno il principio di tutele previste dal D.Lgs 81/08, nella sostanza un Rls che denuncia o fa una vertenza per la sicurezza può essere sempre licenziato senza giusta causa e questo va contro i principi di garanzia previsti dalla norma e denatura una figura che insieme ad altre dovrebbe essere garante della sicurezza dei lavoratori.
Questi sono i risultati.
Marco Bazzoni

Operaio metalmeccanico e Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Firenze

PS Chi vuole aderire all'appello, invii un'email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando nominativo, azienda, qualifica e citta'.

Prime adesioni:
1) Medicina Democratica Firenze

 
di maio sotto l'ombrello della NATO PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Mercoledì 02 Maggio 2018 08:38

«L’arte della guerra»

Settant’anni di sudditanza a Usa e Nato

di Manlio Dinucci

Manlio Dinucci traccia il bilancio di settant’anni di relazioni dell’Italia con gli Stati Uniti e la Nato. Trascurando le vicende del terrorismo sotto falsa bandiera, orchestrato dalla NATO sul suolo italiano durante gli anni di piombo, Dinucci si limita a rilevare esclusivamente lo schieramento delle forze armate italiane a fianco dell’”alleato”; una storia che parla da sola.

Rete Voltaire| Roma (Italia)| 24 aprile 2018

Luigi Di Maio: «Se qualcuno pensa di sganciare l’Italia dai nostri alleati storici, che sono l’Occidente e i paesi della Nato, allora troverà sempre me contrario. L’Italia, e il Movimento 5 Stelle soprattutto, non ha mai detto di volersi allontanare dai nostri alleati storici»: questa dichiarazione del candidato premier (a Otto e mezzo su La7, 16 aprile), solleva una questione di fondo che va al di là dell’attuale dibattito politico. Qual è il bilancio dei settant’anni di legame dell’Italia con i suoi «alleati storici»?

 
perchè ARS non risponde su incongruenze di ricoveri nelle aree geotermiche ? PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Mercoledì 02 Maggio 2018 09:24

Abbiamo scritto oltre un mese fa ad ARS per posta certificata, per conoscenza al Difensore civico regionale, evidenziando incongruenze nelle tabelle di ospedalizzazione (primo ricovero) nelle aree geotermiche nord e sud: come si può vedere negli allegati, ARS indica dei risultati, ma gli addendi danno altri risultati: semplici "sviste", ma ripetute per almeno 6 volte, e sempre al ribasso, come evidenziato nella nostra lettera (sotto allegata) ? comunque fino ad oggi, nessuna risposta. Eppure, riguardo la salute, la trasparenza dovrebbe essere sacra.

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (lettera all'ARS incongruenze ospedalizzazione.pdf)lettera all'ARS incongruenze ospedalizzazione.pdf Maurizio Marchi400 Kb
Download this file (ricoveri area nord larderello 001.jpg)ricoveri area nord larderello 001.jpg Maurizio Marchi581 Kb
Download this file (ricoveri_area_geotermica_sud 3° fase 2015.pdf)ricoveri_area_geotermica_sud 3° fase 2015.pdf Maurizio Marchi16 Kb
 
geotermia, mercurio arsenico e altro nel sangue degli amiatini PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Lunedì 30 Aprile 2018 08:16

Progetto InVETTA (Ars): i dati (parziali) non possono che confermare un allarmante problema sanitario in Amiata. Moratoria subito delle centrali geotermiche, esistenti e di progetto!

Tutte le analisi finora effettuate segnalano un eccesso generale di tutti gli inquinanti: Mercurio, Arsenico, Nichel, Cromo, Cobalto e, novità per l’Amiata, il Tallio, trovati in sangue e urina.

Da molti anni, sulla base inequivocabile dei dati analitici del primo studio epidemiologico del CRN/2010, sosteniamo che le emissioni geotermiche in Amiata concorrono nel determinare gli eccessi di mortalità e di patologie registrati.

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (ARS Aprea_Invetta_metalli presentazione 23.4.18.pdf)ARS Aprea_Invetta_metalli presentazione 23.4.18.pdf Maurizio Marchi4897 Kb
Download this file (Studio InVETTA.pdf(1).p7m RISPOSTA DI ARS.pdf)Studio InVETTA.pdf(1).p7m RISPOSTA DI ARS.pdf Maurizio Marchi140 Kb
 
<< Inizio < Prec. 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 Succ. > Fine >>

Pagina 197 di 372