Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

la povertà uccide in silenzio PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Martedì 05 Febbraio 2019 15:56

 

dal sito cesvitem

Ve lo dico io come aiutarci a casa nostra

Mamadou ha 28 anni e arriva dalla Guinea. Dalla sua testimonianza è nato Energy with Africa, il gemellaggio tra la Cittadella scolastica di Mirano e l'Università di Labé. Una storia speciale che sfata tanti luoghi comuni sul fenomeno migrazioni.

“L’immigrazione per molti paesi africani è una valvola di sfogo. Non si fa nulla per fermarla, nella speranza che prima o poi l’Europa capisca. Che comprenda che non può continuare a basare il proprio benessere sullo sfruttamento delle nostre risorse, non lasciandoci nemmeno le briciole”. Mamadou di peli sulla lingua ne ha ben pochi. Gli piace andare dritto al punto. D’altronde, per capire la forza delle sue parole basterebbe dare un’occhiata a Energy with Africa, il gemellaggio tra gli Istituti della Cittadella scolastica di Mirano e l’Università di Labé (Guinea) nato proprio sulla spinta della sua testimonianza.

 
lo smembramento dello stato sociale PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Lunedì 04 Febbraio 2019 18:39

Guai ai poveri

4 Febbraio 2019

di Giovanni Iozzoli (*)

Recentemente mi è capitato di attraversare i gironi grotteschi della sanità campana, un continente perduto e selvaggio dal quale tanti non sono tornati.

Quando si parla di “malasanità”, il senso comune non rappresenta adeguatamente la realtà: le formiche in bocca e le garze nello stomaco sono solo le vette sublimi, il guizzo poetico, si può dire, di un sistema che è nella sua quotidianità, nella sua ordinarietà, che riesce a dare veramente il peggio di sé.
E’ una sanità di classe, i cui dispositivi di esclusione incidono ormai in misura notevole sulla distribuzione generale del reddito: sulle famiglie, in Campania e in tutto il martoriato mezzogiorno, sono stati scaricati i costi sociali, occulti e diretti, della massiccia ritirata del welfare sanitario; e il risultato, in termini di impoverimento assoluto e relativo, è tragicamente evidente.

 
CFA e non solo: di che cosa muore l'Africa PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Domenica 03 Febbraio 2019 10:34

pubblichiamo una prima rassegna di documenti sul franco africano, che schiavizza circa 160 milioni di africani. L'emigrazione non dipende tutta dal franco africano , ma le violenze e soprattutto la miseria in buona misura sì.

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (africa subsahariana, tra miseria, CFA e violenze genn 19.pdf)africa subsahariana, tra miseria, CFA e violenze genn 19.pdf Maurizio Marchi2087 Kb
Download this file (paesi cfa   abitanti.pdf)paesi cfa abitanti.pdf Maurizio Marchi263 Kb
 
nessun ritiro dall'Afghanistan, dice Trenta PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Domenica 03 Febbraio 2019 10:53
Afghanistan. I parlamentari del M5s smentiti dalla ministra: "Nessun ritiro".

A gioire per l'annuncio del ritiro dei soldati italiani italiani dall'Afghanistan era stato subito Alessandro Di Battista (M5s) che, dopo essersi rallegrato con Di Maio per il "successo del governo", su Facebook aveva scritto: "Il ritiro delle truppe dell’Afghanistan (di tutto il contingente entro un anno) è una splendida notizia. Ho lottato tanto per questo obiettivo e con me ha lottato tutto il Movimento".

I casi sono due: o la ministra della Difesa non ha saputo comunicare o i parlamentari cinque stelle non hanno saputo capire.
Terza possibilità: e se ci fosse un accordo per lanciare false illusioni agli elettori pacifisti sempre più disorientati?

Ne puoi sapere di più cliccando qui https://www.peacelink.it/conflitti/a/46107.html
 
acqua pubblica PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Venerdì 01 Febbraio 2019 18:29

Finalmente una legge che il popolo italiano ha già più volte dimostrato di volere: la ripubblicizzazione dell'acqua.

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (ripubblicizzazione acqua 30.1.19.pdf)ripubblicizzazione acqua 30.1.19.pdf Maurizio Marchi265 Kb
 
<< Inizio < Prec. 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 Succ. > Fine >>

Pagina 164 di 372