Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

LIVORNO, TUBAZIONI D'AMIANTO AL 35 % PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Martedì 15 Dicembre 2015 22:43

Cambiare i tubi d’amianto nell’acquedotto di Livorno

Il 20 ottobre, in occasione dell’audizione delle Commissioni 5° e 6°del Consiglio comunale con MD, ASA ed Ispo, i consiglieri  M5S, compatti con quelli del PD, si esprimevano contro la sostituzione dei tubi d’amianto nell’acquedotto cittadino, accodandosi alle tranquillizzazioni di ASA e alle sue “minacce” di dover spendere 100 milioni di euro per cambiarle: cifra a nostro avviso gonfiata  per spaventare gli incerti.

Se questo orientamento fosse formalizzato in una delibera del Consiglio comunale di Livorno, sarebbe il colpo mortale alla pretesa “diversità” della Giunta di Livorno, messa peraltro a dura prova dalla vicenda AAMPS e dalla richiesta di precettare i lavoratori.

MD da parte sua continua la sua opera d’informazione  sulla nocività dell’acquedotto, formato per il 35 % di tubazioni in cemento-amianto, con le analisi ufficiali, disponibili sul sito dell’Autorità idrica toscana (AIT), che evidenziano la massiccia presenza di fibre d’amianto nell’acqua di rubinetto:

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (ANALISI AMIANTO NEGLI ACQUEDOTTI IN TUTTI I COMUNI DELLA TOSCANA.pdf)ANALISI AMIANTO NEGLI ACQUEDOTTI IN TUTTI I COMUNI DELLA TOSCANA.pdf Maurizio Marchi82 Kb
 
CECINA, TUBI D'AMIANTO AL 37 % PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Martedì 15 Dicembre 2015 22:22

Cogliere l’occasione dei lavori alla pavimentazione per cambiare i tubi d’amianto dell’acquedotto

Dal sito dell’Autorità idrica toscana (AIT) risulta che in piazza Carducci a Cecina, proprio vicino a dove si stanno facendo lavori di  nuova pavimentazione, ci sono tubazioni in amianto dell’acquedotto, che rilasciano ben 2.132 fibre per litro d’acqua, secondo l’analisi effettuata il 27/12/14. E’molto strano che il sindaco non abbia finora posto il problema ad ASA, visto che i lavori stradali sono iniziati a fine ottobre: comunque meglio tardi che mai – cambiare i tubi – e meglio allungare di una settimana i lavori, magari posticipandoli,  che non far sorbire alla popolazione per altre decine d’anni le fibre cancerogene. Facciamo notare che in centro a Cecina gravitano migliaia di persone, pizzerie, ristoranti, bar, e tutti usano acqua con fibre d’amianto  accertate dal servizio pubblico: se non ora, quando sostituire i tubi ?

Con l’occasione ricordiamo che Cecina è il comune messo peggio nell’area ASA, con  il 37% delle tubazioni  dell’acquedotto in cemento-amianto , contro il 22,20 % di Rosignano (comunque percentuale altissima) e il  26% di Castagneto, che comunque vanno cambiate.

Facciamo anche notare che il tipo di pavimentazione che si sta montando crea problemi alle carrozzelle dei diversamente abili, e andrebbe sostituita con un altro tipo, finchè si è in tempo. Il buon senso suggerisce che si sospendano i lavori, si rivalutino alla luce dei  problemi  evidenziati, per riprenderli dopo le festività.

Italiano Marisa, Maurizio Marchi    5.12.15

SOTTO  le tubazioni di cemento-amianto in tutta la Toscana

 

 

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (tabella tubi Km amianto Toscana.pdf)tabella tubi Km amianto Toscana.pdf Maurizio Marchi264 Kb
 
DISTANZA SIDERALE TRA LA LEOPOLDA E VIAREGGIO .... PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Domenica 13 Dicembre 2015 22:23

I familiari delle 32 Vittime della strage ferroviaria di Viareggio avevano chiesto di intervenire alla Leopolda a Firenze. Oggi, domenica 13 dicembre, hanno promosso un presidio per dire "NO alla prescrizione per Viareggio!". Naturalmente la richiesta di intervento è rimasta lettera morta. Nessuno del gruppo dirigente del Pd, del governo e delle istituzioni, è venuto a salutarli.

Diversi 'esseri' (aggiungere umani è pleonastico) hanno rifiutato il volantino diffuso dai familiari con le foto dei propri cari al collo, come avviene da sei anni. Questi soggetti, neppure si rendono conto che il primo danno lo hanno commesso nei confronti del proprio segretario di partito e del proprio governo (Renzi), oltre a compiere un atto disumano e offensivo nei confronti dei familiari e delle 32 Vittime.

Assemblea 29 giugno, come da sei anni, anche oggi, ha sostenuto e partecipato all'iniziativa dei familiari, ininterrottamente dalle ore 09.00 alle ore 15.00.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 13 Dicembre 2015 22:27 )
 
CLIMA, DIETRO IL TRIONFALISMO, NIENTE PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Domenica 13 Dicembre 2015 23:23

LA FUMATA BIANCA ALLA COP 21

Abbiamo un accordo sulla "transizione energetica" (a parole).

Servirebbe invece una "rivoluzione energetica".

di Alfonso Navarra - www.osmdpn.it

 

Eccolo finalmente, in ritardo di un giorno, e con un rinvio anche stamattina (dalle 9.00 annunciate si è passati alle quasi 19.00 di stasera), da Le Bourget di Parigi, il famoso, storico, "sospirato" (dalla élite mediatica e politica), accordo sul clima. Quello che - a modesto parere del sottoscritto, ispirato dalle critiche di Hermann Sheer  al "minimalismo organizzato" delle conferenze, e alle pretese di mercificazione dell'aria (con il sistema della compravendita dei crediti di inquinamento), anche se rispettato, ci rovinerà comunque.

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (cop21_accordo.pdf)cop21_accordo.pdf Maurizio Marchi502 Kb
 
clima, la causa dei problemi diventa la falsa soluzione PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Giovedì 10 Dicembre 2015 18:40

COP21: la conferenza mondiale dell'ipocrisia capitalista

ruggero rognoni

2 Dicembre 2015

Domenica 29 novembre, a Parigi, in Piazza della Repubblica, il governo Hollande ha dato ordine di reprimere e spazzare via ogni dissenso alla grande farsesca rappresentazione delle potenze mondiali in difesa del clima (COP21). In nome della “finta” sicurezza per tutta la giornata si sono succedute cariche e centinaia di arresti. Le mobilitazioni, sostenute in particolare dalle organizzazioni di sinistra, tra le quali NPA e Alternative Libertaire, hanno cercato di portare un forte segnale di lotta anticapitalista al grande processo di restaurazione mondiale, dove il clima fa da cornice teatrale.

Il messaggio che questa conferenza vuole imporre al consenso universale sarebbe quello che il capitalismo è l’unico mezzo e l’unico percorso possibile per fermare la catastrofe ambientale che esso stesso ha generato e che sta perseguendo. La causa diventa anche la mitologica e falsa soluzione.

 
<< Inizio < Prec. 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 Succ. > Fine >>

Pagina 261 di 372