Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

assassini del referendum e della democrazia PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Lunedì 21 Dicembre 2015 01:19

dal periodico livornese Senzasoste

Acqua e rifiuti: iniziano le grandi manovre dei capitali finanziari

Sabato 19 Dicembre 2015

iren nazioneIl nostro editoriale di ieri aveva anticipato ciò che il sindaco di Piombino ha confermato oggi sulle colonne de La Nazione: Iren è interessata all'acquisto del 51% delle azioni di Asa, la società partecipata al 60% dai comuni della provincia di Livorno e al 40% dalla stessa Iren Spa (società a capitale misto pubblico privato quotata in borsa che fa capo ai comuni di Genova e Torino e in misura inferiore a quelli emiliani come Parma e Reggio Emilia). Il 40% privato di Asa è per la precisione in mano ad Aga spa dove Iren Acqua Gas è il socio di maggioranza. Iren negli ultimi mesi si sta muovendo su molti territori.

Qui l'esempio di Vercelli

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2015-11-22/iren-lancia-risiko-utility-081426.shtml?uuid=ACWshCfB

 
rosignano, che cosa accadrà il 1° gennaio ? PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Venerdì 18 Dicembre 2015 19:24

Medicina democratica

Sezione di Livorno e della val di Cecina

Solvay condannata ad Alessandria, pene lievi per disastro ambientale. E a Rosignano ?

Dopo 4 anni di indagini e tre di processo, finalmente la Corte d’Assise di Alessandria ha pronunciato il giudizio definitivo su quattro dirigenti ex Montedison, poi passati a Solvay nel 2002, quando la multinazionale belga acquistò il grande sito industriale per pochi euro, continuando a sottovalutare il disastro ed omettere la bonifica, comminando loro 2 anni e mezzo di reclusione a testa. Medicina democratica, la parte civile al processo più attiva, si dice insoddisfatta, perché il reato è stato sminuito da “doloso” a “colposo”, mentre lo stesso PM aveva indicato il reato come “doloso”, chiedendo 127 anni di reclusione complessivi. Insomma, una sostanziale impunità per aver avvelenato le falde in un’area enorme con cromo esavalente e un’altra ventina di sostanze tossiche, e somministrando l’acqua inquinata perfino nella mensa aziendale.

Una sentenza che non lascia sperare niente di buono neanche sul caso Rosignano, dove con il 1 gennaio 2016 il mare antistante la Solvay dovrebbe risultare di qualità “buono”, come prescrive l’Accordo di programma del 31.7.2003, e come ribadito dal patteggiamento ammesso dalla Procura di Livorno nel giugno 2013, chiesto dalla stessa Solvay.

 
da Rotterdam ad Antiochia PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Martedì 15 Dicembre 2015 23:55

Chi fornisce internet all'Isis?

Martedì 15 Dicembre 2015 20:52

L'Isis utilizza internet e i social network per scopi propagandistici in modo efficace. Finora nessuno lo ha saputo fare così bene. Ma chi permette che questo avvenga?

di Nicolai Kwasniewski - tratto da http://www.tpi.it/mondo/siria/chi-fonrisce-internet-isis-propaganda

Nessuna organizzazione terroristica utilizza la rete internet per farsi propaganda in maniera più efficace dell’Isis. Ma come può essere in grado di farlo, considerato che il gruppo è attivo in una regione in cui le infrastrutture di telecomunicazione sono state per la maggior parte distrutte?

La risposta a questa domanda è estremamente problematica per l’Europa, considerando il fatto che sarebbero proprio alcune compagnie europee a garantire l’accesso dell’Isis alle piattaforme che utilizza per fare propaganda.

 
dirigenti Solvay condannati ad Alessandria PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Mercoledì 16 Dicembre 2015 12:12

Medicina Democratica sulla sentenza Solvay di Spinetta Marengo.

15.12.15 

“E’ giustamente collocata fra le tante nel libro “Ambiente Delitto Perfetto”. Cosa potevi aspettarti di più da Alessandria rispetto alla consolidata giustizia in materia ambientale in Italia? Nulla. Nulla di nuovo tra Tanaro e Bormida: confermerebbe Umberto Eco.

La sentenza del processo Solvay di Spinetta Marengo è deludente e preoccupante. Deludente per le parti civili vittime dell’ecocidio che esigeva condanne e risarcimenti severi.

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (dossier MD alessandria opuscolo vers_2.pdf)dossier MD alessandria opuscolo vers_2.pdf Maurizio Marchi7066 Kb
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 18 Dicembre 2015 19:29 )
 
TOSCANA ALL'AMIANTO PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Martedì 15 Dicembre 2015 23:16

ISDE ITALIA E MEDICINA DEMOCRATICA CONTESTANO L'AIT (Autorità idrica toscana) sulla nocività dell'amianto nell'acqua degli acquedotti.

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (AIT AMIANTO 1.12.15.pdf)AIT AMIANTO 1.12.15.pdf Maurizio Marchi558 Kb
Download this file (amianto acqua potabile Toscana-Comunicato-congiunto-ISDE-MD.pdf)amianto acqua potabile Toscana-Comunicato-congiunto-ISDE-MD.pdf Maurizio Marchi137 Kb
 
<< Inizio < Prec. 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 Succ. > Fine >>

Pagina 260 di 372