Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

difendere la Costituzione PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Lunedì 20 Giugno 2016 22:42

NO alla riforma della Costituzione!

Pubblicato  15 giugno 2016 da Isde Centrale

 

Come per il referendum sulle trivelle, l’Associazione Medici per l’Ambiente ISDE Italia propone il suo punto di vista su uno dei temi più caldi e dibattuti di questo periodo: la riforma della Costituzione.

Ad ottobre saremo chiamati ad esprimerci tramite referendum sulle modifiche che il Governo vuole apportare alla nostra Carta Costituzionale. La posizione di ISDE Italia in merito non è “partitica”, ma rientra nei principi statutari dell’Associazione e nei nostri doveri deontologici. D’altra parte nessuno è neutrale ma, in tutto quello che facciamo, siamo di parte. Anche la dichiarazione di neutralità è di parte… Il NO sarà votato anche da illustri costituzionalisti, indipendentemente dalla fede politica. Dobbiamo pensare alla Costituzione, che va salvaguardata non per appartenenza partitica ma per evitare le ricadute negative su ambiente e salute che la riforma potrebbe provocare. Il voto è per definizione atto libero, ma è dovere di ISDE Italia spiegare le conseguenze delle due differenti scelte. Molti non seguiranno le indicazioni dei loro partiti/organizzazioni, come i molti affiliati/simpatizzanti ISDE Italia, sulla base delle loro convinzioni personali, potranno discostarsi dal nostro appello ovvero seguirlo. Per obblighi etici e statutari siamo, però, tenuti ad esprimerci nel merito.

ISDE Italia si schiera dalla parte del NO alla riforma della Costituzione!

Leggi il comunicato stampa dell’Associazione

Informati con la nostra newsletter! Il numero 616 di ISDE Italia News è interamente dedicato al referendum costituzionale per arrivare preparati e consapevoli al voto di ottobre.

 

http://www.isde.it/no-alla-riforma-della-costituzione/

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (2016-La-posizione-di-ISDE-nei-confronti-della-riforma-costituzionale_DEF.pdf)2016-La-posizione-di-ISDE-nei-confronti-della-riforma-costituzionale_DEF.pdf Maurizio Marchi504 Kb
 
Solvay, se passa la monetizzazione a Volterra .... PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Lunedì 20 Giugno 2016 09:20

Medicina democratica onlus

Sezione di Livorno e della Val di Cecina

 

Giù le mani dal salgemma, le royalties Solvay sono una monetizzazione della devastazione

La mozione approvata “all’unanimità” in Regione, proposta da consiglieri del PD, è l’ultima tappa di un percorso di svendita della val di Cecina che iniziò nel 1996 e che matura in un quadro di previlegi per le multinazionali e di soffocamento delle lotte popolari.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 20 Giugno 2016 09:31 )
 
l'ultimo omaggio a luigi mara PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Sabato 14 Maggio 2016 08:38

 

Medicina democratica, unica parte civile al processo per la morte di 7 operai  bruciati nel dicembre 2007

LUIGI MARA E LA THYSSENKRUPP DI TORINO

Oggi si celebra il funerale di Luigi Mara, fondatore di Medicina Democratica quarant’anni fa insieme al prof. Giulio Maccacaro;

Oggi è uscita la sentenza definitiva della Corte di Cassazione di condanna degli imputati della ThyssenKrupp.

Luigi Mara ha finalmente avuto ragione. Occorre dedicare a lui questa sentenza e questa vittoria.  Sono passati quasi 8 anni dall’inizio del processo  con l’accusa di omicidio doloso da parte del Procuratore della Repubblica Raffaele Guariniello. Successivamente la Corte d’Assise d’Appello di Torino ha derubricato l’omicidio doloso in omicidio colposo, pur mantenendo elevate le pene.

In tutto questo Luigi Mara ha avuto una gran parte, con l’aiuto di altri esperti di Medicina Democratica (Thieme e Colombo) ha prodotto un grosso dossier su tutta la vicenda Thyssen, esponendola puntualmente davanti al Tribunale di Torino. Questo grande lavoro si è aggiunto a quello del Pubblico Ministero e degli  altri consulenti   che è stato in grado di provare la fondatezza delle accuse arrivando alla sentenza finale della Cassazione di ieri in tarda serata. Si consideri che Medicina Democratica è l’unico ente collettivo che è rimasto nel processo fino alla fine, mentre tutti gli altri, enti pubblici e sindacati, hanno accettato una transazione che li escludeva.

Diciamo ancora una volta finalmente e diciamo ancora una volta grazie a Luigi Mara.

Grazie Luigi, il tuo lavoro è servito. Tutti i processi nei quali ti sei impegnato a partire dal primo, ormai lontano nel tempo, contro il Petrolchimico di Marghera hanno portato ad una  maggiore determinazione nei famigliari delle vittime e in tutti coloro che lottano per eliminare la nocività nei luoghi di lavoro e nell’ambiente; a richiedere giustizia, sempre e comunque, nonostante i tempi lunghi e le difficoltà di ogni tipo; non solo, ma hanno aumentato anche  fra i cittadini una la presa di coscienza dei diritti, in particolare, quello costituzionale di tutela della salute.

MEDICINA DEMOCRATICA NAZIONALE

Milano 14 maggio 2016

 
MEDICINA DEMOCRATICA SOSTIENE LA LOTTA CONTRO L'INCENERITORE PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Venerdì 17 Giugno 2016 15:54

NO INCENERITORE NELLA PIANA FIORENTINA

Comunicato stampa

272 medici, ospedalieri, universitari, specialisti, medici e pediatri di base, hanno sottoscritto un documento per fermare la costruzione dell’inceneritore di Firenze, una scelta reputata pericolosa per la salute dei cittadini.

 
ieri 12 maggio è morto luigi mara PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Venerdì 13 Maggio 2016 15:15

Ieri 12 maggio 2016, improvvisamente, è morto Luigi Mara, fondatore con Giulio Maccacaro di Medicina democratica. La sezione di Livorno si stringe intorno ai familiari e a tutte le compagne e compagni. Sulla sua strada, faremo più forte Medicina democratica. Non fiori, ma sottoscrizioni a Medicina democratica Codice IBAN: IT48 U055 840 1708 000 000 018273 .

in allegato Luigi Mara a sinistra, all’8° Congresso di Firenze il 20.11.15.

 

Luigi Mara ci ha lasciati

maggio 13, 2016

 

Luigi Mara, fondatore di Medicina Democratica nel 1976 con Giulio A. Maccacaro, ci ha lasciato, inesorabilmente colpito da un improvviso malore nel pomeriggio del 12 maggio.

Impossibile, a caldo, esprimere oltre al dolore di tale perdita quanto Luigi rappresentasse per il nostro Movimento, per l’ambientalismo scientifico e il movimento operaio.

Un oramai raro esempio di intellettuale in cui il rigore scientifico e la chiarezza di intenti si univano a una integra (e integrale) scelta di classe.

Esigente in primo luogo con sè stesso, instancabile e incredibilmente capace di lavorare contemporaneamente su molteplici argomenti ed iniziative, ha caratterizzato la storia quarantennale di Medicina Democratica con un autentico umanesimo : a favore dei più deboli affinchè si risvegliasse la coscienza e l’autoorganizzazione dal basso (la non delega).

Ha inoltre portato nelle aule dei Tribunali la richiesta di giustizia e di riconoscimento della dignità per le vittime dell’organizzazione capitalista dei luoghi di lavoro svelando la scienza (e gli scienziati) al servizio del profitto, Si è battuto per una giusta condanna dei responsabili dei tanti ecocidi sparsi per l’Italia e non solo (da Porto Marghera all’Eternit).

A tutti gli appartenenti a Medicina Democratica il compito di raccogliere il testimone e proseguire, a barra diritta, nella lotta per l’affermazione della salute a partire dal diritto ad un ambiente salubre.

Ci uniamo tutti nella vicinanza e nel sostegno ai famigliari.

Qui Luigi a sinistra, a destra Pietro Ingrao in fabbrica

 

Ascolta con webReader

 

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (luigi mara a Firenze 20.11.15.JPG)luigi mara a Firenze 20.11.15.JPG Maurizio Marchi3643 Kb
 
<< Inizio < Prec. 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 Succ. > Fine >>

Pagina 239 di 372