Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

papa bergoglio e i nostri amministratori .... PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Martedì 23 Giugno 2015 17:55

un contributo di Gianluca Garetti, medico fiorentino di MD

 

 

L’ECOLOGIA INTEGRALE DI BERGOGLIO e LA  PIANA FI,PO,PT.

 

L’Enciclica di Bergoglio, sull’ambiente, è appena uscita, ma sta avendo un grande e secondo me meritato successo. Notevole è la distanza rispetto a chi ci governa in Toscana e rispetto all’ala conservatrice della chiesa.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 23 Giugno 2015 18:03 )
 
A LIVORNO INVECE LA RAFFINERIA E' SALUTE ? PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Martedì 23 Giugno 2015 17:20

DAL SITO SARDINIA POST

 

“Sarroch, tra i bambini danni al Dna”

Sito sardinia post 14 maggio 2013

Un incremento di danni al Dna tra i bambini residenti nell’area di Sarroch. E’ la conclusione di una ricerca scientifica internazionale il cui contenuto è stato reso pubblico a Macomer  in occasione della proiezione, alla presenza del regista Massimiliano Mazzotta del documentario Oil, nel corso di un’iniziativa che si è tenuta  presso il Centro servizi culturali con la collaborazione di Sardinia Post.

E’ stata un’occasione per rivedere il documentario-denuncia dedicato all’area di Sarroch e alla Saras e anche per discutere il tema dell’inquinamento ambientale e della sua incidenza sulla salute. Era anche presente Vincenzo Migaleddu dell’Associazione dei medici per l’ambiente.

La ricerca è stata pubblicata il 27 febbraio scorso dalla rivista Mutagenesis Advance Access dell’Università di Oxford. E’ stata portata avanti da un team internazionale di ricercatori con analisi fatte a Sarroch tra il 2006 e il 2007. Vi hanno preso  parte l’Istituto di ricerca e prevenzione del cancro di Firenze, l’Unita di Epidemiologia e Biostatistica di Genova, il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche di Boston, il Dipartimento di Statistica G. Parenti dell’Università di Firenze, l’Istituto di biostatistica, prevenzione e ricerca del Cancro di Firenze e il dipartimento di Tossicologia dell’Università di Maastricht.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 25 Giugno 2015 15:52 )
 
campi elettromagnetici, legislazione e scuole PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Martedì 16 Giugno 2015 09:04

In Italia è presente legislazione che impone limitazioni all’emissione di campi elettromagnetici (come nel caso del wireless) ad alta frequenza, sia per la protezione dei lavoratori che per quella dei cittadini.

La prima è il D.Lgs.81/08 (salute per i lavoratori), che recepisce la Direttiva Europea 2004/40/CE e altre, e che pone i limiti per l’intensità di campo elettrico ad alta frequenza generato dalle apparecchiature wireless di cui al grafico allegato.

 
sessualità e salute PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Mercoledì 17 Giugno 2015 10:59

Rileggiamoci WILHELM REICH

A cura di Diego Fusaro

 

Il pensiero di Wilhelm Reich si presenta in bilico tra freudismo e marxismo, dei quali tenta una sapiente quanto ardita sintesi, proiettandosi in tal senso verso un filone della psicoanalisi che potremmo definire "ereticale": ne nacque un freudo/marxismo a cui aderì a pieno titolo lo stesso Marcuse.

 
ENTRO IL 26 GIUGNO OPPOSIZIONE AD AMPLIAMENTO OLT PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Domenica 14 Giugno 2015 11:34

La OLT (rigassificatore al largo di Livorno) ha chiesto al Ministero dell'ambiente di evitare la VIA per le modifiche da apportare al rigassificatore ad alto rischio, per farlo accostare da metaniere più grandi. MD si oppone a questo ampliamento del rischio e del giro del gas, e più in generale a fare di Livorno la porta ("hub") per l'ingresso del GNL in Europa, tramite l'ampliamento - a sua volta- dei depositi GNL a terra. Quello che segue è un documento del Comitato difesa ambiente di Livorno, che MD condivide.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 14 Giugno 2015 11:52 )
 
<< Inizio < Prec. 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 Succ. > Fine >>

Pagina 274 di 372