Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

Ilva, governo smascherato a Taranto PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Sabato 27 Aprile 2019 07:45

l'inquinamento è aumentato a Taranto, anzichè diminuito. Ed i morti in più continuano a contarsi.

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (ilva, governo smascherato a Taranto 24.4.19.pdf)ilva, governo smascherato a Taranto 24.4.19.pdf Maurizio Marchi428 Kb
 
anche la CGIL livornese contro l'ampliamento della base di Camp Darby PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Martedì 23 Aprile 2019 16:23

IL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DI CAMP DARBY E I RISCHI PER LA POPOLAZIONE

Il massiccio ampliamento ed il potenziamento sanciti dall'Amministrazione Trump, faranno della base militare di Camp Darby e del vicino Porto di Livorno il più grande polo di stoccaggio e di smistamento di materiale bellico di tutta Europa.

Un primato triste ed allarmante del quale la città ed il suo porto avrebbero fatto volentieri a meno. Proiettili di artiglieria, bombe per aerei e missili, testate di enorme potenza ed altro ancora, saranno caricati su due convogli ferroviari che tutti i giorni faranno la spola tra la base americana ed il nostro porto per essere successivamente imbarcati su grandi navi. Ecco"il regalo"di Donald Trump ai cittadini livornesi e non solo, un regalo "infiocchettato" dal governo italiano e avallato con il consenso multipartisan della Regione Toscana e dei Sindaci di Livorno e Pisa.

Del piano di ristrutturazione della base sappiamo poco o niente, perché coperto ovviamente da segreti militari. Certo è che questi, non possono superare il diritto di informazione sulle ripercussioni che si determinerebbero in termini di salute e sicurezza sui cittadini, pertanto chiediamo alla Regione ed alle amministrazioni locali di informare preventivamente la cittadinanza a tutela della Salute pubblica e della tutela ambientale.

Non occorrono invece studi specifici ed approfonditi per capire che un incidente potrebbe avere conseguenze drammatiche se non catastrofiche per la popolazione.

Il Porto di Livorno,rientrando a pieno titolo negli scali a rischio di incidenti nucleari,è soggetto al piano di emergenza esterno previsto dalla legge sulla prevenzione e sul rischio di incidenti nucleari.

La legge infatti, prevede l'obbligo da parte degli Enti locali e della Protezione civile, di informare la popolazione in caso di incidente e di rendere noto ai cittadini il comportamento da tenere per salvaguardare la propria salute e sicurezza.

Ad oggi le sole certezze, oltre ai lavori in corso che proseguono a ritmo incessante all'interno della struttura, sono la mancata informazione alla popolazione che continua ad esser tenuta all'oscuro di tutto.

In questo contesto che fa sentire il cittadino piccolo piccolo,inorridisce il fatto che mentre nel nostro porto transitano strumenti di morte, in altri porti invece viene negato alle Navi ONG il diritto di sbarcare esseri umani.

LA CGIL COME ESPRESSIONE DELLA SOCIETA' CIVILE A SOSTEGNO DELL'ART.11 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

CGIL Livorno

 

 
no al pirogassificatore a Livorno, dati ufficiali di mortalità PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Giovedì 18 Aprile 2019 16:33

osservazioni da inviare in Regione Toscana entro il 19 aprile 2019

 

 

 

 

Medicina Democratica Onlus

Sezione di Livorno

 

A Regione Toscana

Direzione Ambiente ed Energia

SETTORE VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE

VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA

OPERE PUBBLICHE DI INTERESSE STRATEGICO  REGIONALE

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Oggetto :

REALIZZAZIONE DI UN NUOVO IMPIANTO DI PIROLISI DI MATERIE PLASTICHE, DA REALIZZARSI IN VIA DEGLI ARROTINI, N. 77/79 – LIVORNO. PROPONENTE: PYRENERGY S.R.L.

La scrivente associazione onlus, riguardo al progetto in oggetto, osserva quanto segue.

1- Il progetto, qualora realizzato, colliderebbe con le sue emissioni con il Piano regionale di risanamento e mantenimento della qualità dell’aria, in cui la città di Livorno è compresa.

2- Si evidenzia, come da tabelle ARS allegate in calce, che il Comune di Livorno subisce l’eccesso di mortalità per tutte le cause, l’eccesso di tumori per tutte le cause, e il forte eccesso di malformazioni congenite.

3- Per quanto sopra, si ritiene che nessun impianto inquinante possa e debba essere aggiunto al quadro emissivo a Livorno, semmai Codesta Regione deve attivarsi per ridurre il quadro emissivo esistente ad oggi.

4- Mortalità per tutte le cause in eccesso a Livorno, rispetto alla Regione Toscana, del 5,4% negli anni 2006-2015

 
un 25 aprile contro le guerre e la NATO PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Martedì 23 Aprile 2019 16:07

maurizio marchi < Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. >




Video di Valerio Gennaro e Maurizio Marchi, che presentano  il libro "Epidemiologia della guerra infinita" all'Università di Genova, ai dottorandi in medicina, presso l'Ospedale San Martino il 15 aprile 2019. L'epidemiologo Gennaro presenta anche il suo studio sulla mortalità per tumore dei militari italiani inviati in missione all'estero (3663 nuovi tumori).
Vediamo se Pandora TV e/o altri lo rilanciano. Io sono disponibile a presentare il libro altre volte, in vendita a prezzo di costo solo via internet a questo indirizzo:


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Epidemiologia della guerra infinita" 82 conflitti tra il 1945 e il 2015   dicembre 2018 https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/saggistica/454080/epidemiologia-della-guerra-infinita/

“Come nasce la terza guerra” debito dei ricchi, debito dei poveri, esaurimento delle risorse, ristampa marzo 2019   https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/saggistica/476583/come-nasce-la-terza-guerra/



 

https://www.youtube.com/watch?v=7RitTLZDhzA&feature=youtu.be


https://youtu.be/7RitTLZDhzA

Vi allego anche le slides presentate da me. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato attivamente.

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (Epidemiologia della guerra infinita genova 15.4.19.pdf)Epidemiologia della guerra infinita genova 15.4.19.pdf Maurizio Marchi1032 Kb
Ultimo aggiornamento ( Sabato 27 Aprile 2019 07:55 )
 
uranio impoverito, 3663 militari italiani con tumori Valerio Gennaro ed altri PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Giovedì 18 Aprile 2019 16:23

Epidemiologia e Prevenzione 2019; 43 (1): -

DOI: https://doi.org/10.19191/EP19.1.A002

Incidenza di tumori maligni (1996-2012) in giovani militari italiani inviati in missione all’estero. Analisi preliminare dei dati della Commissione parlamentare di inchiesta su uranio impoverito e vaccini (CUC)

Incidence of malignant tumours (1996-2012) in young Italian soldiers sent on mission abroad. Preliminary analysis of the data of the Parliamentary Enquiring Commission on depleted uranium and vaccines (CUC)

  1. UO epidemiologia, Direzione scientifica, IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, Genova.
  2. Prevenzione negli ambienti di lavoro e di vita, Agenzia regionale per la protezione ambientale del Veneto, Padova
  3. Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all’estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all’esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell’utilizzo di proiettili all’uranio impoverito e della dispersione nell’ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni, 17a Legislatura Camera dei Deputati
  4. L’articolo riflette le opinioni dell’autore e non quelle dell’ente di appartenenza.

Corrispondenza: Ivan Catalano - Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. '; document.write( '' ); document.write( addy_text12672 ); document.write( '<\/a>' ); //--> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 27 Aprile 2019 08:22 )
 
<< Inizio < Prec. 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 Succ. > Fine >>

Pagina 148 di 372