Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DIOSSINE INTORNO L'INCENERITORE DI FORLI' PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Mercoledì 07 Novembre 2012 09:23

in allegato la "RELAZIONE FINALE SUI LAVORI DEL TAVOLO INTERISTITUZIONALE IN TEMA DI DIOSSINE/FURANI E PCB NELLE MATRICI AMBIENTALI ED ALIMENTARI DEL TERRITORIO FORLIVESE".

Trovate comunque la relazione anche a questo link:

http://www.comune.forli.fc.it/upload/forli/gestionedocumentale/Relazione%20finale%20tavolo_784_27809.pdf

Unitamente ad un collega ex primario pneumologo - ora  in pensione - abbiamo partecipato attivamente a  questa "impresa" durata oltre un anno e mezzo in qualità di rappresentanti dell'Ordine dei Medici Forlì Cesena.

Il lavoro ( o meglio il calvario…)  è stato estenuante; comunque siamo arrivati in fondo e se avrete la pazienza di leggere troverete spunti interessanti, a cominciare dalla gravissima contaminazione in allevamenti rurali del territorio per cui il 57% degli alimenti indagati è oltre i limiti e su 12 polli ruspanti solo 2 rientrano nei limiti attualmente in vigore.

Direi che l'allarme a suo tempo lanciato da ISDE Forlì con proprie spontanee indagini è stato purtroppo pienamente confermato. PATRIZIA GENTILINI , oncologa

 
DROGA, ARMI E SUBALTERNITA' ALLA NATO PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Martedì 06 Novembre 2012 08:26

 

Il partner afghano di Monti

Manlio Dinucci
 

Il premier Monti ha celebrato la giornata delle forze armate con una visita «a sorpresa» in Afghanistan. Ai militari italiani a Herat ha ribadito che «non siete l'espressione di una nazione in guerra: siamo qui per assicurare a questo paese sicurezza, stabilità e prosperità». Ha quindi incontrato il premier Karzai, assicurandolo che l'Italia, come gli altri paesi, «trasformerà il suo supporto, ma questo non significa lasciare il paese da solo».
Lo garantisce l’Accordo di partenariato firmato a Roma il 26 gennaio da Monti e Karzai. Per la realizzazione di «infrastrutture strategiche» nella provincia di Herat, l’Italia concede al governo afghano un credito agevolato di 150 milioni di euro (mentre L’Aquila e altre zone disastrate non hanno i soldi per ricostruire). Si prevedono investimenti italiani anche nel settore minerario afghano (mentre chiudono le miniere in Sardegna) e a sostegno delle piccole e medie imprese afghane (mentre quelle italiane falliscono).

 
l'acido solfidrico fa bene alla salute .... PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Domenica 04 Novembre 2012 16:52

Dal sito di Enel, "Geotermia News" si legge questo articolo, secondo il quale l'acido solfidrico è addirittura "protettivo". L'Agenzia regionale sanità (ARS) toscana sostiene la mistificazione.

Data: 26/10/2012.

Geotermia e salute: studio toscano e studio internazionale a confronto

 

Gli aggiornamenti dello studio ARS/CNR nelle aree geotermiche toscane sono stati presentati in un seminario e confrontati con uno studio internazionale condotto in Nuova Zelanda

Al seminario organizzato dall'ARS (Agenzia Regionale Sanità) Toscana, "Geotermia e salute. L'esperienza neozelandese e toscana", sono stati presentati in anteprima, i dati dello studio condotto a Rotorua per il governo americano della Nuova Zelanda, da Michael Bates e Bruce Reed, epidemiologi dell’Università della California.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 06 Novembre 2012 08:36 )
 
Solvay a processo a Spinetta - Alessandria. PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Lunedì 05 Novembre 2012 09:11

Sul blog http://alessandriamd.blogspot.com/

Il prossimo 7 novembre riprende il processo Solvay (MD parte civile con Luigi e Laura Mara). Il Tribunale chiamato a decidere... se Solvay può costituirsi parte civile... contro se stessa! La chiusura dell'impianto Algofreni usata come arma di ricatto occupazionale contro la Magistratura. La ricca società belga non vuole pagare la bonifica e cerca di scaricare il barile su Ausimont che non ha una lira. Intanto sotterra i veleni sotto montagne di rifiuti: vedi le foto sul blog. E leggi -- integrale  sul blog -- il comunicato stampa  mandato agli organi di informazione.

 
Follonica Scarlino (GR) si muore d'inquinamento PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Sabato 03 Novembre 2012 11:14

Linfomi, leucemie, tumori. In attesa di una valutazione più approfondita, al seguente link si può leggere lo Studio epidemiologico sulla salute della popolazione nell'area Follonica-Scarlino (provincia di Grosseto, poco a sud di Piombino), inquinata dall' inceneritore di Scarlino Energia spa (presieduta dal PD Scheggi), da Tioxide e Solmine.

http://www.provincia.grosseto.it/images/pages/8272/16102012093509084_A_8_studio_epidemiologico.pdf

 
<< Inizio < Prec. 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 Succ. > Fine >>

Pagina 350 di 371