Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

LIBRO SULLA DISCARICA DI SCAPIGLIATO SABATO 1 DICEMBRE PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Domenica 25 Novembre 2012 11:18

Sabato 1 dicembre ore 17 presso il Circolo ARCI  (gc) accanto alla Coop Rosignano Solvay, Maurizio Marchi presenta al pubblico il suo ultimo libro. Tutti sono invitati.

Discarica di Scapigliato  1982 – 2012

Trent’anni di  affari sui rifiuti, menzogne, inquinamento, carriere, clientele ed altre miserie

 "LA SINISTRA  E’  FINITA  IN   DISCARICA  ? "

Rifiuti come business. La sinistra di Rosignano e toscana è finita in discarica ? il punto interrogativo lascia la porta aperta a quell’uno su cento che si ravvedesse, e cominciasse a parlare “dall’interno”: ne vedremmo davvero delle belle ….

Diversi  lettori si stupiranno nel leggere trent’anni di menzogne ed affari già “pubblici”: ma è ragionevole pensare che quel che è pubblico  sia poco rispetto a quello che resta nascosto.

Questo libro vorrebbe avere due funzioni : ricostruzione storica dei fatti, a trent’anni dall’inizio dell’avventura di Scapigliato, ma anche riflessione sul decadimento/stravolgimento della natura della ormai ex-sinistra, quella che si definiva comunista. Una rivisitazione da sinistra di questa ingombrante esperienza, che ha segnato e segnerà ancora nel profondo la storia del nostro territorio.

Ha anche una terza funzione, la più urgente: reclamare di nuovo il rispetto del referendum del 13 giugno 2011 contro la privatizzazione dei servizi pubblici (rifiuti, acqua, trasporti), come ribadito dalla Corte Costituzionale nel luglio 2012, mentre i nostri affaristi tosco-costieri costituiscono Reti Ambiente Spa, aspettando una multinazionale.

 

 

 
PIROGASSIFICATORE, NO GRAZIE PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Venerdì 23 Novembre 2012 11:36

REFERENDUM IN VAL D'AOSTA  del 18 novembre 2012-11-19

L’Associazione Medici per l’ Ambiente (ISDE Italia), Medicina Democratica, e le Associazioni promotrici la Campagna in difesa del Latte Materno dai contaminanti ambientali, esprimono la più viva soddisfazione per il quorum raggiunto in Val d' Aosta contro il progetto di costruzione di un pirogassificatore nella valle.  Incenerire materia ed in particolare rifiuti, qualunque sia la metodologia usata, è un processo obsoleto, antieconomico e soprattutto gravemente nocivo per la salute e l'ambiente.

 
DA MEDICINA DEMOCRATICA DI ALESSANDRIA PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Lunedì 19 Novembre 2012 09:36

SOLVAY SE LA RIDE

Ciò che stupisce non è l’invadenza comunicativa della Solvay Specialty Polymers: ha i miliardi per farlo. Ciò che stupisce non è il conseguente programma massmediale della società belga “Adoucir les journalistes” (è immaginabile con quali “leccornie” la multinazionale “addolcisca” i giornalisti alessandrini di cui si vanta nelle intercettazioni effettuate dalla Procura, contenuti e nomi che pubblicheremo integralmente sul blog). Ciò che stupisce di più è che i giornali locali dedichino titoli a sei colonne alla pubblicità della Solvay. Nella quale “Certiquality”, cioè Confindustria, cioè Solvay stessa conferisce a se stessa il premio che “certifica” allo stabilimento di Spinetta Marengo l’eccellenza per l’ambiente, la salute e la sicurezza dei lavoratori. Sì, avete capito bene: l’azienda che si autopremia è la stessa che ad Alessandria è sotto processo per inquinamento doloso e dolosa mancata bonifica (fino a quindici anni di reclusione). E’ la stessa che oggi, oggi e non solo ieri! sta buttando nell’aria e nell’acqua PFIB e PFOA, cancerogeni. Solo un giornale umoristico potrebbe impegnare una pagina per “l’eccellenza per l’ambiente” della Solvay.
Le vittime al processo piangono e lorsignori se la ridono. Guarda il blog http://alessandriamd.blogspot.com/

 
DOPO SOLVAY E DISCARICA REGIONALE PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Mercoledì 21 Novembre 2012 08:05

ROSIGNANO, CI MANCAVA SOLO LA GEOTERMIA

MEDICINA DEMOCRATICA Sezione di Livorno e della Val di Cecina    

Nel silenzio generale la Regione Toscana ha dato recentemente il permesso, con il parere favorevole del Comune di Rosignano, a iniziare esplorazioni geotermiche ad una società di Frosinone. Con decreto 2957 del  15.6.12, che fa proprio un altro decreto di valutazione (5887 del 21.12.11) si concede alla società di effettuare –senza valutazione d’impatto ambientale – prospezioni geofisiche e ubicazione del pozzo esplorativo in un’area di 49 Kmq denominata “Rosignano”, comprendente anche parti dei comuni di Castellina, Santa Luce e Orciano. Solo quest’ultimo ha espresso parere negativo, mentre gli altri sono favorevoli. Castellina tuttaveLENCOia  ha chiesto significativamente  garanzie  sulle “falde intercettate”, mentre la provincia di Livorno afferma che l’area si trova nel parco delle Colline, che il Piano  Territoriale individua come immodificabile (invariante strutturale).

Strano e preoccupante che ASA non si sia espressa, vista la lacerante crisi idrica del territorio, e visto anche  che per un’altra concessione simile in alta Val di Cecina ASA abbia scritto :” l’Azienda Servizi Ambientali S.p.A. in qualità di Gestore del Servizio Idrico Integrato nel territorio AATO n. 5 ha espresso parere negativo in quanto l’area di ricerca ricade all’interno del bacino di alimentazione degli acquiferi profondi e superficiali dell’Alta Val di Cecina.”  (Burt 7.12.11)

La Sovrintendenza della Toscana infine segnala “tombe ipogee di età etrusca”, quindi  suggerisce  saggi archeologici  preventivi.

Di queste concessioni  la Regione ne ha approvate e ne sta per approvare DECINE, come si può vedere sullo “sportello energia” della Regione stessa. Poi dovremo spendere milioni di euro sulle bollette dell’acqua, per depurarla  dagli inquinanti geotermici, come boro e arsenico . Oltre ai danni alla salute, i più preoccupanti.

20.11.12                                                                                                                        

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (nuova geotermia exell 2003.xls)nuova geotermia exell 2003.xls Maurizio Marchi24 Kb
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 21 Novembre 2012 08:37 )
 
Manifestazione a Certaldo il 17 novembre PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Giovedì 15 Novembre 2012 13:02

Il Comitato per la Tutela e la Difesa della Valdelsa promuove per sabato 17 Novembre a CERTALDO, una manifestazione pubblica e pacifica dei cittadini contrari alla realizzazione  di un'area mineraria per l'estrazione della CO2 mediante trivellazione di pozzi.

 
<< Inizio < Prec. 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 Succ. > Fine >>

Pagina 348 di 371