Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

rigassificatore a Rosignano, oppositori vincono al TAR PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Venerdì 07 Giugno 2019 16:35

dopo che da almeno 17 anni la popolazione si opponeva con comitati ed associazioni al progetto Edison di rigassificatore a Rosignano, il TAR del Lazio dà ragione al Comune di Rosignano, serve almeno una nuova Valutazione d'impatto ambientale per il megaprogetto. In allegato le sentenza del TAR.

Risultati immagini per navi metaniere

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (SENTENZA COMUNE.pdf)SENTENZA COMUNE.pdf Maurizio Marchi316 Kb
 
Sentieri, a Taranto 600 bambini malformati PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Giovedì 06 Giugno 2019 10:14
ma anche a Livorno (576) e Piombino (109) sono centinaia
(Dati dallo studio SENTIERI, 5° AGGIORNAMENTO)
dal sito la bottega del barbieri

A Taranto 600 bambini nati malformati

 

Un dato non presentato pubblicamente ai giornalisti prima delle elezioni europee ma confinato in un angolino della Valutazione Danno Sanitario ILVA, che quasi nessuno ha letto. E così l’informazione non è diventata una notizia

di Alessandro Marescotti

 
lo stato italiano sotto accusa per il clima PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Mercoledì 05 Giugno 2019 11:27
Al via la prima causa contro lo Stato Italiano colpevole dei cambiamenti climatici


Anche la società civile italiana verso il deposito di una causa climatica contro lo Stato
Prende il via oggi 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, la campagna “Giudizio Universale – Invertiamo il processo” che precede il deposito, previsto in autunno, della prima causa legale intentata in Italia contro lo Stato per l’inazione di fronte ai cambiamenti climatici.
Giudizio Universale è una campagna promossa da movimenti, associazioni e centinaia di singoli cittadini, nata per preparare il terreno ad un processo senza precedenti nel nostro paese, che ha l’obiettivo di chiedere ai giudici di condannare lo Stato per la violazione del diritto umano al clima.
 
studio sentieri, quando l'industrializzazione è un cimitero PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Mercoledì 05 Giugno 2019 16:44

5° aggiornamento studio SENTIERI, E' uscito finalmente su "Epidemiologia e prevezione", e ve lo allego. Anche se riguarda il periodo 2006/2013 (dati non recentissimi), ha il marchio della massima ufficialità essendo svolto sotto l'egida del Ministero della salute e dell'Istituto superiore di Sanità. Nel volume "materiale aggiuntivo", da pag. 106 ci sono i dati di Piombino, da pag. 109 quelli di Livorno, da pag. 112 quelli di Orbetello, da pag 115 quelli di Massa Carrara. Rosignano non è mai stato nei SIN   (quindi non è neanche nello studio Sentieri) per il parere negativo che dette a suo tempo Fabrizio Bianchi, ricercatore del CNR, non so spiegarmi perchè.
Faremo un focus su ognuno dei SIN affrontati dallo studio, dove mortalità e ricoveri (anche in età pediatrica) sono in forte eccesso.
Nell'ultima assemblea di Medicina democratica a Firenze il  25 maggio è stato proposto di ABBINARE l'abbonamento

a MD e a "Epidemiologia e prevenzione", per 50 euro per i soci MD, io ho sostenuto con forza questo abbinamento.
Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (SENTIERI_FullText.pdf)SENTIERI_FullText.pdf Maurizio Marchi7841 Kb
Download this file (SENTIERI_MaterialeAggiuntivo.pdf)SENTIERI_MaterialeAggiuntivo.pdf Maurizio Marchi5324 Kb
 
stop agli scarichi Solvay in mare PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Marchi   
Mercoledì 05 Giugno 2019 11:04

in allegato lo studio Solvay integrale del 1983: recuperare i fanghi è possibile.

Obbligare Solvay a chiudere gli scarichi e riciclare i suoi fanghi

Dopo le “schiumate” alle spiagge bianche del 10-12 ottobre scorsi, che Arpat ha ricondotto a scarichi Solvay, giova indignarsi e tornare a chiedere la chiusura degli scandalosi scarichi Solvay a mare.

In un vecchio studio del 1983 della Solvay,  sollecitato dalla istituzioni del tempo (oggi chi si sogna più di chiederle qualcosa del genere ? ) dal titolo”Smaltimento in mare dei fanghi provenienti da alcuni settori di produzione dello stabilimento di Rosignano, studio delle possibilità di ricupero delle sostanze in essi contenute in relazione al loro  valore energetico ed economico”, la multinazionale descriveva vari  processi per recuperare i fanghi e riciclarli in settori come la produzione di gesso, la cementeria, la siderurgia o l’agricoltura, o almeno trattenerli  e stoccarli in dighe, concludendo sbrigativamente che tutti questi sistemi erano costosi  (per lei) ed era preferibile continuare a  scaricarli in mare gratis. “E’significativo che le sodiere che in Europa hanno potuto ampliare le loro produzioni di carbonato siano proprio quelle situate in prossimità del mare”, afferma a pag. 10, dimenticando quella di Lisbona (Povoa), che invece è stata chiusa nel 2013, che pur poteva scaricare nel grande estuario del fiume Tago, a pochi km dall’oceano e da Lisbona.

C’è una pagina tuttavia che va riletta più attentamente 35 anni dopo (pag. 36-39) : “blocchi di calcestruzzo espanso leggero  …  investimenti necessari 46 miliardi di lire (23 milioni di euro, ndr). Quindi investimenti di grossa entità per produrre un prodotto a costi grosso modo equivalenti rispetto a quello fabbricato usando i materiali tradizionali (calce, cemento, sabbia, polvere di alluminio) e per il quale il mercato in Italia è praticamente inesistente.”

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (1983_STUDIO SMALTIMENTO FANGHI SOLVAY_COMPLETO_BR.pdf)1983_STUDIO SMALTIMENTO FANGHI SOLVAY_COMPLETO_BR.pdf Maurizio Marchi11391 Kb
 
<< Inizio < Prec. 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 Succ. > Fine >>

Pagina 137 di 372