al seguente link http://www.regione.toscana.it/-/piano-regionale-per-la-qualita-dell-aria trovate tutte le informazioni necessarie.
Tra circa due settimane il Consiglio regionale approverà il Piano Regionale Qualità Aria (PRQA): l'aria con l'acqua è l'elemento di contaminazione della salute più diffuso e pervasivo. Questo aspetto è rilevato nella Proposta PRQA di Novembre 2017 , che tuttavia non arriva a conclusioni coerenti: centrali geotermiche, inceneritori, discariche (metano ed altro), la concia di pelli, il settore cartario, il settore industriale SONO APPENA SFIORATI NELLA PROPOSTA DI PIANO, peraltro senza misure serie ed incisive (ad esempio chiusura e riconversione A FOTOVOLTAICO E IDROGENO delle centrali geotermiche).
Da domani Monica ed io scriveremo e manderemo a tutti gli indirizzi una bozza di critica al Piano, che ogni realtà territoriale potrà assumere, cambiare, integrare, ecc, e mandarla tempestivamente in Regione. Particolare attenzione nella Proposta regionale è rivolta alle emissioni da traffico e da riscaldamento (e come poteva essere diversamente ....), comunque anche su questo settore ci sono aspetti da approfondire e criticare. Infine le "buone intenzioni" regionali devono fare i conti con la limitatezza dei fondi per i maggiori controlli, e quindi con tempi lunghi (talvolta TROPPO lunghi), incompatibili con la difesa della salute.
Tutti i comitati, le associazioni, i cittadini sono chiamati ad esprimere con forza le loro richieste, mettendo in campo tutte le conoscenze e le esperienze dal basso sull'aria inquinata, come e più di quanto non sia stato messo in campo di recente sui rifiuti, che nella mala gestione ambientale e sociale sono solo un pezzo.
Monica Pecori e Medicina democratica sono disponibili ad ogni interlocuzione e collaborazione in questo percorso, che purtroppo anche stavolta sarà obbligatoriamente ristretto nei tempi.
Buona lettura e buon lavoro. FATE GIRARE, SE VOLETE.
Maurizio Marchi www.mecinademocraticalivorno.it
PS si noti quanto scrive la Proposta sulla Piana FI PT PO: inceneritore e allungamento della pista di Peretola non sono neanche messe in discussione, o sull'elettrificazione delle banchine del porto di Livorno : avanti ADAGIO.
|