Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

Lonzi e RARI creature indirette di REA e AAMPS PDF Stampa E-mail

Medicina democratica

Sezione di Livorno e della val di Cecina

Lonzi e RARI: Nogarin e Franchi “parti lese” ? ma non ci raccontino balle

Lonzi e RARI: Nogarin e Franchi “parti lese” ? ma non ci raccontino balle. Di fronte agli arresti  e all’enorme scandalo suscitato, questi sindaci così simili nell’ipocrisia fanno le verginelle, ma tutta la storia recente e meno recente dimostra proprio il contrario. Lonzi e RARI sono di fatto, se non di diritto, creature di REA e AAMPS, per fare una parte del “lavoro sporco” e non, comunque di supporto alle aziende maggiori. Dal sito di REA infatti si legge che Lonzi fornisce a REA i seguenti servizi: Spazzatrici, Compattatori scarrabili, Cassoni scarrabili, Autocarro con Gru, Autocarro con attrezzatura scarrabile, Spazzamento strade, Trasporto rifiuti, Trattamento rifiuti.  Dal sito www.reaspa.it/wp-content/uploads/albo31121.xlsx

Anche con AAMPS la Lonzi ha avuto decine di appalti nel 2014 e nel 2015 e per le più svariate voci: raccolta legno, noleggio e spazzamento stradale, stoccaggio di rifiuti organici (sfalci, potature), ritiro materiali ferrosi, ritiro indumenti di lavoro, smaltimento di bombole di acetilene, smaltimento materiali di demolizione,  ritiro carta e cartone, ritiro rifiuti di cucine e mense, ecc.

La RA.RI ha ricevuto appalti milionari da AAMPS per lo smaltimento (dove ? A Scapigliato ?) delle ceneri pesanti e leggere dell’inceneritore, 1.676.000 euro nel 2015 e addirittura 5.058.000 euro nel 2014. Il 5.10.2016 AAMPS ha affidato a RARI l’appalto per lo stesso servizio per euro 3.243.000 più IVA, che sarebbe ancora in corso, se la magistratura non avesse costretto il comune di Livorno ad interromperlo (in allegato).

Lonzi e RARI hanno fatto parte integrante del sistema di gestione di rifiuti a Livorno e provincia (come dimostra anche il comunicato congiunto AAMPS, Comune, Lonzi, RARI dopo l’approvazione del concordato preventivo per AAMPS); grazie a questa loro particolare situazione hanno goduto negli anni di una enorme tutela da parte delle amministrazioni locali. Tutela che con il passare degli anni è divenuta di fatto impunità (si pensi ai ripetuti incendi assolutamente non giustificati). Contro questo sistema opaco e a muro di gomma imprenditorial-amministrativo (e quindi anche politico) si sono scontrati i comitati dei cittadini e le associazioni ecologiste “serie” che per anni hanno denunciato come in quelle società troppe cose non andavano, dai continui incendi alla Lonzi all’inquinamento atmosferico della RARI. Ma anche se tutti sapevano che dietro c’era del marcio tutti gli amministratori locali, passati e presenti, hanno fatto finta di nulla girandosi dall’altra parte: a loro dei morti per tumori nella zona del Limone non importava proprio niente.

22.12.17

 

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (appalto AAMPS a RARI 2016 ceneri.pdf)appalto AAMPS a RARI 2016 ceneri.pdf Maurizio Marchi358 Kb