HANNO FINORA DATO LA LORO ADESIONE CANDIDATI DI SI-TOSCANA E DEL M5S, SI ATTENDONO NUOVE ADESIONI
DISINTOSSICARE LA TOSCANA DAI PESTICIDI ENTRO IL 2020
per la decontaminazione delle falde e dell'alimentazione
ASSEMBLEA PUBBLICA
GIOVEDI' 14 Maggio 2015
DALLE ORE 21.00
PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE DI CECINA
Via Corsini
Con il Trattato TTIP e le pressioni sugli OGM, l’alimentazione degli europei e dei toscani sta per subire attacchi inediti e gravissimi, mentre l’agricoltura subirebbe il colpo decisivo, fino a divenire un’appendice dipendente dalle multinazionali della chimica.
Occorre invece ribadire la nostra sovranità alimentare, le nostre peculiarità produttive, la scelta della filiera corta e del mangiare sano, per difendere la salute e un pezzo importantissimo della nostra economia.
La Toscana in particolare deve difendere e riappropriarsi del suo territorio, già abusato da alcune multinazionali, della propria acqua ridotta in condizioni preoccupanti, del proprio paesaggio unico al mondo e carico di storia.
Per fare questo, pensiamo che un passo decisivo sia dechimicizzare l’agricoltura, utilizzare i fondi europei per estendere significativamente l’agricoltura biologica e biodinamica, puntare sulla qualità anziché sulla quantità, formare ed incentivare i giovani per la rivalorizzazione della terra toscana e l’occupazione.
Interverranno:
- Prof. GIUSEPPE ALTIERI agro ecologo, sul tema “Pesticidi e Agricoltura biologica: diritti dei cittadini, doveri delle istituzioni e Fondi europei per gli agricoltori”.
- Prof.ssa BEATRICE BARDELLI, sul tema “Perché no al trattato TTIP, anche per recuperare la nostra agricoltura”.
- Prof.ssa ANNALISA CAUDULLO, nutrizionista sul tema “Com'è l'alimentazione attuale, come dovrà essere”.
A questo scopo, invitiamo alla pubblica assemblea:
Tutti i candidati consiglieri e governatori della Toscana di ogni formazione politica nella quale condividere o meno questo progetto
Le Associazioni di categoria degli agricoltori
Tutti i cittadini
MEDICINA DEMOCRATICA - Movimento di lotta per la salute
Fip Cecina, 05/05/2015 Sezione di Livorno e della val di Cecina |