Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

LA REGIONE TOSCANA IMPEGNI I GESTORI A SOSTITUIRE I TUBI IN AMIANTO SUBITO PDF Stampa E-mail

Medicina democratica

COORDINAMENTO TOSCANO

Sostituire tutte le tubazioni di amianto. Tumori da ingestione di amianto, nuove conferme dall’Istituto superiore di sanità.

Dopo le denunce di MD sull’amianto nelle tubazioni  di acqua “potabile”, la Regione Toscana si appresta a “normare” la presenza di amianto nell’acqua, cioè a fissare dei limiti, che ovviamente si dimostreranno “rispettati” dai gestori dell’acqua: per MD non c’è limite accettabile per una sostanza fortemente cancerogena come l’amianto ingerito, con tumori documentati  alla prostata,  all’ovaio, al peritoneo, al pericardio, al testicolo, come conferma l’Istituto Superiore di Sanità.

http://www.iss.it/pres/?lang=1&id=1459&tipo=6

 

Sono state prese in considerazione – da ISS e da IARC -  le malattie che la letteratura scientifica indica associate all'esposizione all'amianto: mesotelioma della pleura, del peritoneo, del pericardio e della tunica vaginale del testicolo, tumore maligno della laringe, di trachea, bronchi e polmoni, e ovaio, e pneumoconiosi. Sono stati analizzati i dati disponibili nelle basi di dati dell'Ufficio di Statistica dell’ISS per quanto riguarda la mortalità e l'ospedalizzazione.

Inoltre fin dal 30 gennaio 2013 il Parlamento europeo stabilisce: “anche diversi tipi di tumori causati non soltanto dall'inalazione di fibre trasportate nell'aria, ma anche dall'ingestione di acqua contenente tali fibre, proveniente da tubature in amianto – sono stati riconosciuti come un rischio per la salute e possono manifestarsi addirittura dopo alcuni decenni” ( articolo  37)

Infine, come sostenuto  ripetutamente  dal  Prof. Giancarlo Ugazio (ex patologo ambientale dell’Università di Torino) nella sua pubblicazione “La triade interattiva del mondo inquinato contro la salute”, Aracne Editore, le fibrille d’amianto sono dannose alla salute umana, sia se inalate, sia se ingerite , richiamandosi alle numerose ricerche del  patologo giapponese Omura, fin dal 2006.

La Regione Toscana, mentre si appresta a “normare” la presenza di amianto nell’acqua potabile, impegni l’AIT e i gestori del Servizio Idrico Integrato a sostituire le vecchie tubazioni di cemento amianto in tempi strettissimi: una grande opera da compiere subito.

26.11.14

Gino Carpentiero, Gianluca Garetti,  Maurizio Marchi , David Mattacchioni

 

Note: Ugazio- Omura

“Molto importante è la constatazione che le fibrille del minerale possono entrare nell’organismo non solo attraverso l’apparato respiratorio (inalate), ma anche per via gastro-intestinale (ingerite con i cibi o col potus), oppure attraverso le mucose di organi raggiunti dall’acqua potabile inquinata da asbesto quando fosse distribuita da reti idriche fatte da tubazioni di Eternit, sia a seguito delle più comuni pratiche igieniche, sia da chi indossasse biancheria intima lavata con questo tipo di acqua potabile (Omura, 2006).