Mancate manutenzioni mettono a rischio la sicurezza dei cittadini
Segnaliamo due casi di mancate manutenzioni che mettono seriamente a rischio la sicurezza dei cittadini: la passerella in ferro al distretto sanitario di Rosignano, corrosa dalla ruggine; e il gazebo in muratura accanto alla Posta che si sta schiantando.
La passerella in ferro mostra evidenti segni di ruggine perforante ovunque, ma specialmente alla base della torretta lato mare: c’è il rischio che – ad esempio in caso di forti venti – la struttura collassi improvvisamente, coinvolgendo ignari cittadini o auto in transito sull’Aurelia. Occorre una manutenzione straordinaria da parte del comune (con il concorso di Solvay?) che metta in immediata sicurezza la vecchia struttura.
Il gazebo in muratura nel giardino vicino alla Posta ha alcune colonne con profonde crepe: probabilmente il ferro del cemento armato è arrugginito e ha schiantato i mattoni, visibilmente crepati, specialmente nella colonna lato sud. Se collassasse improvvisamente una colonna, verrebbe giù parte del solaio del gazebo, coinvolgendo i passanti.
Da parte del comune non ci si trinceri dietro al cosidetto “patto di stabilità”: non c’è nessun patto che tenga di fronte alla sicurezza dei cittadini.
 |