CVM cancerogeno: lavoratori controllati fino al 2018, la popolazione no, perché ?
Sabato 26 ore 16,30 si parlerà anche di questo, al ristorante Marina Hemingway.
Presentazione dei due libri di Maurizio Marchi, sabato 26 ottobre ore 16,30 al ristorante Marina Hemingway (gc) a Rosignano Solvay, sul lungomare Colombo.
In queste settimane infatti ricorrono due anniversari: il Centenario della presenza Solvay, e i 25 anni dal referendum sul PVC (27 novembre 1988).
Il libro sul referendum è stato ristampato, con in appendice l’”Indagine della mortalità della popolazione di Rosignano Solvay esposta ad inquinamento ambientale da cloruro di vinile” della Regione Toscana.
Un Indagine importantissima quanto sconosciuta, specialmente ai più giovani, che sono stati e probabilmente sono ancora, per effetto della trasmissione dai genitori, i più colpiti dal potente cancerogeno e mutageno.
Affermava infatti l’Indagine: “ Del tutto anomalo appare il trend per la mortalità specifica maschile delle classi di età 15-24 e 25-34 che risulta per il complesso delle cause di morte in chiara ascesa …. “
I bambini muoiono addirittura 3,5 volte di più: “La mortalità per tumori nell’ultimo periodo considerato per la classe di età da 5 a 14 anni è addirittura tre volte e mezzo rispetto a quella nazionale … Per il sesso femminile la mortalità per tumore maligno al fegato a Rosignano M. risulta pari a 2,5/3 volte rispetto a quella delle donne italiane …”
L’Indagine concludeva con l’esortazione a proseguire le ricerche, specialmente sui “fenomeni di nati-mortalità, abortività “spontanea”, malformazioni congenite in relazione sia all’esposizione ambientale sia all’esposizione lavorativa”.
Al contrario, nessuna indagine successiva è stata promossa da istituzioni distratte o complici.
Eppure abbiamo tutti presenti i bambini morti negli ultimi mesi, inspiegabilmente. Mentre sulle malformazioni abbiamo un dato preoccupante, rilevato dall’Ufficio scolastico provinciale: gli alunni disabili sono saliti da 845 a 1066 tra il 2006 e il 2011 in Provincia di Livorno (Rapporto sulla scuola livornese 2011), prevalentemente nelle aree di Rosignano-Cecina e di Piombino.
- Il Decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 66 , art 6 comma 6, prevede il controllo dei lavoratori esposti al CVM fino a quarant'anni dalla cessazione di ogni attivita', cioè fino al 2018 per Rosignano. Perché per la popolazione non è prevista la stessa “garanzia” ?
Medici sensibili e tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
23-10-13 Maurizio Marchi |