Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

Scapigliato esaurita: saremo noi in emergenza rifiuti ? PDF Stampa E-mail

MEDICINA DEMOCRATICA

Movimento di lotta per la salute

Discarica esaurita: saremo noi “in emergenza” ? ci aspettano lacrime e sangue sui servizi comunali ?

Sarebbe veramente il colmo, ma ci stiamo rapidamente arrivando. Dopo decenni di risoluzione delle fasulle”emergenze” altrui (Firenze, Lucca, poi Napoli) da parte del Comune di Rosignano, per denaro, ci ritroviamo con una megadiscarica – tra l’altro da bonificare – in esaurimento, con il rischio concreto di trovarci  noi  - cittadini di Rosignano e della zona – in emergenza.

Ammesso e non concesso che il sito Scapigliato fosse adatto allo scopo, la discarica avrebbe potuto durare addirittura 450 anni se fosse stata utilizzata per i soli rifiuti urbani del Comune di Rosignano (20mila tonnellate l’anno) o almeno 150 anni per le 60mila tonnellate di Rosignano e dei comuni limitrofi, da Cecina ad Orciano: senza considerare i risparmi di spazio che si sarebbero potuti realizzare con una raccolta differenziata spinta, controllabilissima e fattibilissima in un comprensorio piccolo e conosciuto.

Abbiamo fotografato sabato 22 settembre la discarica dal lato di Orciano: la buca che stanno riempiendo ora è l’ultima possibile, a ridosso della recinzione est, fuori della quale ci sono i torrenti Motorno e Motornino, invalicabili , del cui inquinamento dovranno rendere conto.

La discarica ha raggiunto i suoi limiti fisici. A meno che con il sostegno, magari fatto passare per “costrizione” del super ATO tra tre mesi non riescano a cancellare i torrenti e riempire la loro valle di rifiuti. Cosa mostruosa, da tutti i punti di vista, idrogeologico e legale soprattutto.

Se è questa la folle idea che  nascondono, mentre avanzano  l’altrettanto folle idea del biodigestore da 20 milioni euro - che presuppone a sua volta decine d’anni di altri conferimenti di rifiuti “per ripagarsi”, la abbandonino  subito, perché sarebbe veramente troppo grossa.

Si preannunciano lacrime e sangue sul bilancio di Rosignano, drogato per decenni della entrate  di Scapigliato. E non solo: dal 1 gennaio scatteranno le multe per i comuni  non in regola con la raccolta differenziata, come il nostro: la Corte Costituzionale ha ribadito in luglio che le deroghe alla raccolta differenziata al 65% (qui ne siamo ben lontani) saranno illegittime, e le megamulte verranno scaricate sui cittadini.

Insomma , una caporetto su tutta la linea: come e perché tutto questo è potuto avvenire nel silenzio generale ?

 In questa foto del 22 settembre 2012 si vede il fronte di “coltivazione” attuale sulla destra. In basso, segnalati dalla vegetazione, scorrono i torrenti Motorno e Motornino, che a sinistra si congiungono. Verranno sommersi dai rifiuti ?

 26.9.12                                                                                                                              

                                                                                   Maurizio Marchi