Quale città o grande cittadina non ha almeno un torrente tombato, che potrebbe "esplodere" in caso di bombe d'acqua sempre più frequenti, a causa dei cambiamenti climatici ? Avvenne a Livorno il 10 settembre 2017 causando 9 morti e gravi danni.
A Rosignano si sta discutendo del nuovo Piano strutturale, a valere per i prossimi 15 anni o addirittura a tempo indeterminato. Il PS è il documento fondamentale per prevedere e pianificare il futuro di un territorio: produzioni, impatti, urbanistica, idraulica, ecc.
In occasione di un'assemblea pubblica ufficiale indetta dal Comune con i tecnici incaricati della redazione del PS il 15.11.18 posi la questione dei torrenti tombati nel quartiere più abitato di Rosignano Solvay, ai fini della messa in sicurezza del quartiere.(allegato)
Sul Tirreno di oggi appare un articolo (allegato) in cui il Comune di Rosignano non annuncia la messa in sicurezza, ma almeno un sistema di allarme, richiamando ipocritamente, niente popo di meno che un trattato con la Francia, per non ammettere che ha preso l'iniziativa dell'allarme a seguito della sollecitazione di Medicina democratica.
Aldilà di queste miserie, resta il passo avanti del riconoscimento del problema e, speriamo, un pò più di sicurezza per i cittadini.
|