Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

INCREDIBILE, IL SINDACO PROMUOVE FILM ALLE SPIAGGE BIANCHE PDF Stampa E-mail

Incredibile a Rosignano: come una discartica industriale, piena di mercurio, viene "riabilitata".

Da Il Tirreno 22.8.11:

"Non solo bicarbonato: la città e le spiagge un set per cinema e tv

La Rosignano Film Commission sponsorizza il territorio Girati qui «Maschi contro femmine» e lo spot di Tim

 La nuova società è nata da un’idea del sindaco Franchi

CHIARA CASTALDI

 ROSIGNANO. “Maschi contro femmine”, “Aruba Island”, “Area Paradiso”, Tim-Cristoforo Colombo. Sono i titoli di alcuni film o spot pubblicitari girati nel comune di Rosignano Marittimo: di alcuni è noto, di altri meno.

 Quello che sanno in pochi è che dietro ad essi c’è la Rosignano Film Commission: un organo costituito ufficialmente a gennaio scorso ma operante da circa da un anno, all’inizio un po’ in sordina, nato appositamente per dare «sostegno alle produzioni cinematografiche e televisive che scelgono di produrre sul territorio comunale».

 Nata per volontà del sindaco Alessandro Franchi afferisce al settore Qualità della vita: «La Film Commisssion - spiega Brogi, dirigente del settore - mette a disposizione delle produzioni tutti servizi necessari; dalla scelta delle possibili location sulla base delle sceneggiature, alla concessione dei permessi tramite gli uffici comunali e provinciali, dalla fornitura di assistenza tecnica, alla ricerca di alloggi per le troupe. Avendo riscontrato - prosegue Brogi - un crescente interesse di produzioni cinematografiche, televisive e di agenzie pubblicitarie per il territorio comunale, l’amministrazione ha deciso di istituire un organo apposito. Il territorio comunale di Rosignano infatti, per la sua conformazione, offre una vasta gamma di paesaggi. Sapere che a nel nostro comune c’è un organismo che facilita e snellisce tutti i passaggi burocratici, inoltre - aggiunge il dirigente - rappresenta un valore aggiunto, un motivo in più per scegliere Rosignano. La Film Commission è un organismo trasversale, composto da personale comunale proveniente da diversi settori».

 Essa, come sta scritto nello statuto “non ha scopo di lucro”; «il vantaggio - afferma Brogi - sta nella ricaduta positiva in termini di visibilità e quindi di promozione del territorio».

 Ed ecco tutte le produzioni fin qui fatte dalla Rosignanp Film commission: Giugno 2010: film “Maschi contro Femmine” e “Femmine contro Maschi” per la regia di Fausto Brizzi; riprese: Spiagge Bianche e Piazzetta del Castello (tre settimane di lavorazione sul territorio).

Luglio 2010: Aruba Island, spot della compagnia di registrazione di domini web; riprese: Spiagge Bianche. Agosto 2010: film per la televisione (Mediaset) Area Paradiso, regia di Armando Trivellini e Diego Abatantuono; riprese: Rosignano Solvay - Località Le Morelline, Rosignano Marittimo, Gabbro (cinque settimane di lavorazione sul territorio).

 Maggio 2011: spot Tim; riprese: Spiagge Bianche con Raffaella Carrà, Neri Marcorè. Giugno 2011: film I più grandi di tutti diretto da Carlo Virzì; riprese: Rosignano Solvay (sei settimane di lavorazione sul territorio). Luglio 2011: trasmissione televisiva Usa “Who Do You Think You Are?” per Nbc; riprese: Station Gallery - Castiglioncello, Pineta Marradi - Castiglioncello.