Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

Rosignano come affronta il progetto Edison ? PDF Stampa E-mail

Ex Biblioteca in via del Popolo in abbandono e pericolosa

L’Ex Biblioteca in via del Popolo a Rosignano Solvay, antecedentemente sede della COOP, di proprietà del Comune che da anni tenta di venderla, dimezzando il prezzo, ora è in abbandono e pericolosa. Occorre metterla subito in sicurezza , poi un progetto di recupero a finalità sociali.

L’edificio, abbandonato da circa 10 anni, è adibito a magazzino comunale, riempito di mobili, materassi, coperte e simili. Negli ultimi giorni  un vetro è stato rotto da vandali, ed ora un qualsiasi malintenzionato potrebbe appiccare un incendio dalle saracinesche a grata, di facile attecchimento tra i materassi, con pericolo grave sia per l’edificio stesso che per gli edifici vicini e i pini del viale.

Qualche mese fa pezzi di laterizio caddero dal tetto, e furono raccolti da militanti di MD, e fotografati.

Sempre alcuni mesi fa, alla richiesta di MD di poter riunirsi in una stanza del centro Rodari, anche in condivisione (sono state “sistemate” altre associazioni come ONA, Arci Caccia, Anpi ed altre) l’amministrazione comunale rispose negativamente, non adducendo nessuna motivazione: vi si capiva tuttavia la discriminazione politica per un’associazione “scomoda”.

Nel segnalare lo stato di degrado e di pericolosità dell’ex-biblioteca comunale anche ai vigili del fuoco, chiediamo con forza alla Giunta comunale di mettere immediatamente in sicurezza l’edificio, onde evitare danni a passanti e ulteriori e più gravi atti vandalici. Inoltre l’edificio non deve essere venduto, anzi svenduto (circa 550.000 euro per almeno 400 metri quadrati), ma recuperato a fini sociali: gli spazi per la democrazia  non sono sufficienti nel nostro comune, e nuovi servizi possono essere utilmente collocati in un edificio centrale come quello in questione.

In ultimo – ma non per importanza – osserviamo: come possono amministratori così poco attenti ai beni comuni e alla sicurezza dei cittadini, essere affidabili  sulla valutazione di un progetto pericolosissimo come il rigassificatore Edison ?

22.1.16