Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

da Olt un settimo del gas consumato in un giorno in Italia PDF Stampa E-mail

Entro il 31 gennaio il rigassificatore di Livorno dovrebbe avere (il condizionale è d’obbligo) una “botta di vita”. Dovrebbe infatti arrivare la prima gasiera  con 100mila m3 di gas, da “stoccare” nei serbatoi del rigassificatore e da utilizzare entro il 31 marzo 2015 in caso di “emergenza”.

La nostra tesi è che si tratti solo di fumo negli occhi per giustificare il regalo dei 45 mln (almeno) che il governo Renzi ha deciso di fare ai padroni della OLT.

In realtà è facile dimostrare che si tratta di un bluff.

 

In Italia si consumano ogni anno circa 65/70 miliardi di m3 di gas. Per esempio nel 2013 si sono consumati in Italia una media di 191 milioni di m3 gas ogni giorno (naturalmene con punte superiori d’inverno e inferiori nelle altre stagioni). Il record, da quello che è appurato in rete, è stato raggiunto nel 2010 e precisamente 452 milioni di metri cubi di gas consumati mercoledi' 15, 450 giovedi' 16 e ben 458 venerdi 17 dicembre. Per far fronte a queste possibili emergenze il sistema gas italiano si è attrezzato con alcuni siti di stoccaggio che al momento sono pieni o quasi (precisamente circa 16 mld di m3).

Ora in caso di crisi, quindi di consumi molto superiori alla media e magari di crisi di importazioni (sic), quale sarà il contributo dello stoccaggio di Livorno?

Due conti ci aiutano a comprendere: 100mila m3 di gas liquido sono pari a 60 milioni di m3 di gas (la conversione è di 1 a 600, da li il vantaggio della liquefazione del gas per trasportarlo “compatto” via nave). Quindi questo vuol dire che in caso di crisi e di punta dei consumi, mettiamo simile a quella del 2010, il gas stoccato nel rigassificatore di Livorno garantirà meno di 1/7 del gas consumato per 1 giorno in Italia.

 

Per questo contributo irrilevante i padroni della OLT “succhiano” dallo Stato, cioè dalle nostre bollette, 45 milioni di euro ogni anno e per 20 anni.

Mafia capitale, il MOSE, l’EXPO diventano “giacchettate”, come si dice a Livorno, in confronto a questo scandaloso uso del denaro pubblico.

Stiamo pronti perché appena arriva – se arriva – la nave, queste cifre dobbiamo diffonderle al massimo.

Medicina democratica per Vertenza Livorno