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La sinistra è finita in discarica?

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Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

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DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

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i "medici scalzi", splendidi volontari che fanno inchiesta tra lavoratori ed inquinati PDF Stampa E-mail

 

UNA CITTÀ n. 113 / 2003 Maggio-Giugno

Intervista a Luigi Mara
realizzata da Katia Alesiano

LA FILIERA TERRIBILE
L’aspettativa di vita media dell’operaio Montedison: 53 anni, contro i 73 della media nazionale. La grande concentrazione di diossina nelle vongole della laguna. Il Pvc che abbiamo usato ovunque. Il documento rivelatore dove, a fronte di sistemi di sicurezza già drammaticamente insufficienti, si parla della necessità di “liberarsi di dogmi” e abitudini sbagliate, e di “ragionevoli rischi” da correre. Intervista a Luigi Mara.



Lui­gi Ma­ra, chi­mi­co e bio­lo­go di Me­di­ci­na De­mo­cra­ti­ca, è tra i con­su­len­ti tec­ni­ci di Me­di­ci­na De­mo­cra­ti­ca e di al­tre Par­ti Ci­vi­li nel pro­ces­so con­tro i di­ri­gen­ti del Pe­trol­chi­mi­co di Por­to Mar­ghe­ra, Mon­te­di­son/Eni/Eni­mont/ Eni­chem/Mon­te­fi­bre per la mor­te di ol­tre 220 ope­rai e per le gra­vi ma­lat­tie che han­no col­pi­to al­tre cen­ti­na­ia di ope­rai del­lo stes­so Pe­trol­chi­mi­co.

Il pro­ces­so con­tro i di­ri­gen­ti del Pe­trol­chi­mi­co di Por­to Mar­ghe­ra è na­to da un espo­sto di Me­di­ci­na De­mo­cra­ti­ca. Co­me pro­ce­de­te in que­sti ca­si ?
Il Mo­vi­men­to di Lot­ta per la Sa­lu­te Me­di­ci­na De­mo­cra­ti­ca ope­ra su tut­to il ter­ri­to­rio na­zio­na­le co­me un ibri­do so­cia­le, espres­sio­ne cioè di mol­te­pli­ci sog­get­ti (la­vo­ra­to­ri, la­vo­ra­tri­ci, ope­ra­to­ri del­la pre­ven­zio­ne, del­la si­cu­rez­za, del­la sa­lu­te e del­l’am­bien­te, me­di­ci e pa­ra­me­di­ci, igie­ni­sti, in­ge­gne­ri, chi­mi­ci, fi­si­ci, bio­chi­mi­ci, eco­lo­gi, bio­lo­gi, far­ma­co­lo­gi, ope­ra­to­ri del di­rit­to e del­l’in­for­ma­zio­ne, ri­cer­ca­to­ri e tec­ni­ci, sem­pli­ci cit­ta­di­ni), con di­ver­si ti­pi di com­pe­ten­ze, tra le qua­li im­por­tan­tis­si­mo è il “sa­pe­re ope­ra­io”, per­ché un con­to è leg­ge­re una for­mu­la chi­mi­ca sul­la pa­gi­na di un te­sto, al­tro è re­spi­ra­re quel­la mo­le­co­la; c’è un am­pio pa­tri­mo­nio di co­no­scen­ze non for­ma­liz­za­te che non so­no og­get­to di di­dat­ti­ca, ma ven­go­no tra­man­da­te al­l’in­ter­no dei luo­ghi di la­vo­ro. Per noi quin­di è fon­da­men­ta­le ave­re una per­so­na in­se­ri­ta nel luo­go di la­vo­ro che rac­col­ga le in­for­ma­zio­ni, co­me Ga­brie­le Bor­to­loz­zo al Pe­trol­chi­mi­co di Mar­ghe­ra. I pri­mi la­vo­ri con Ga­brie­le ri­sal­go­no agli an­ni ‘80 nel­l’am­bi­to di SE, Scien­za Espe­rien­za, la ri­vi­sta fon­da­ta dal grup­po re­da­zio­na­le di Sa­pe­re do­po la con­clu­sio­ne di quel­l’e­spe­rien­za nel­l’82. Nel­la ru­bri­ca “Spa­zio aper­to” si fa­ce­va par­la­re l’e­spe­rien­za e lì è ini­zia­ta la col­la­bo­ra­zio­ne con Ga­brie­le, che era sta­to il pri­mo la­vo­ra­to­re ob­biet­to­re ai can­ce­ro­ge­ni sui luo­ghi di la­vo­ro e che poi di­ven­tò me­di­co scal­zo di Md e re­spon­sa­bi­le di Md per Ve­ne­zia e pro­vin­cia. I me­di­ci scal­zi so­no co­lo­ro che con­du­co­no ma­te­rial­men­te le in­da­gi­ni epi­de­mio­lo­gi­che e am­bien­ta­li, aven­do al­le spal­le il re­tro­ter­ra del­l’as­so­cia­zio­ne. Co­sì Ga­brie­le, la­vo­ra­to­re del Pe­trol­chi­mi­co, da un la­to ci for­ni­va le co­no­scen­ze sul ci­clo pro­dut­ti­vo che quo­ti­dia­na­men­te vi­ve­va sul­la pel­le (co­s’è la no­ci­vi­tà, co­s’è il ri­schio, co­sa so­no i tur­ni di la­vo­ro), dal­l’al­tro, at­tra­ver­so un con­fron­to per­ma­nen­te a vol­te an­che aspro coi tec­ni­ci, ac­qui­si­va una se­rie di co­no­scen­ze di ba­se che lo met­te­va­no in gra­do di va­lu­ta­re con sen­so cri­ti­co quel­lo che gli rac­con­ta­va­no i tec­ni­ci del­la Mon­te­di­son. Nel pro­ces­so con­tro l’E­ni­chem di Man­fre­do­nia il la­vo­ra­to­re in­ve­ce era An­to­nio Lo­vec­chio. An­to­nio sa­pe­va di ave­re un tu­mo­re al pol­mo­ne; in­sie­me ave­va­mo ri­co­strui­to il ci­clo pro­dut­ti­vo e la ca­te­na dei la­vo­ra­to­ri mor­ti; ab­bia­mo poi fat­to le de­nun­ce sia co­me Md che co­me An­to­nio Lo­vec­chio, e ades­so sia­mo ar­ri­va­ti al di­bat­ti­men­to; i ver­ti­ci del­l’E­ni­chem in que­sto ca­so so­no an­co­ra in­cri­mi­na­ti. Stes­so di­scor­so per Brin­di­si, l’o­pe­ra­io si chia­ma­va Giu­sep­pe Ca­ret­to.
Que­sto del­le in­da­gi­ni “dal bas­so” è un pro­ce­di­men­to che ri­chie­de tem­pi lun­ghi…
Il la­vo­ro su Por­to Mar­ghe­ra, ad esem­pio, è ini­zia­to nel­l’87, l’an­no del­la stra­ge ope­ra­ia nei can­tie­ri Mec­na­vi di Ra­ven­na, e nel ‘94 ab­bia­mo pub­bli­ca­to il dos­sier sul­la ri­vi­sta. Sul­la ba­se di quel dos­sier ab­bia­mo este­so l’e­spo­sto al­la Pro­cu­ra di Ve­ne­zia. Al­l’i­ni­zio ave­va­mo fat­to dei col­lo­qui con Ga­brie­le e al­tri la­vo­ra­to­ri del Pe­trol­chi­mi­co per ri­co­strui­re il grup­po de­gli ope­rai a ri­schio, gli or­ga­ni­ci di re­par­to di tut­ta la fi­lie­ra del clo­ru­ro di vi­ni­le mo­no­me­ro (CVM). Do­po la fa­se ora­le è sta­to ne­ces­sa­rio re­pe­ri­re la do­cu­men­ta­zio­ne per tro­va­re i ri­scon­tri, quin­di, do­po la ste­su­ra del­la pri­ma ro­sa dei la­vo­ra­to­ri a ri­schio, si so­no usa­ti tut­ti gli stru­men­ti dal bas­so: in­nan­zi­tut­to la me­mo­ria, quel­la dei com­pa­gni di la­vo­ro, per in­di­vi­dua­re le per­so­ne vi­ve e quel­le de­ce­du­te, poi si so­no mes­si in­sie­me gli in­di­riz­zi, quin­di si so­no con­tat­ta­ti i fa­mi­lia­ri. E’ sta­to fat­to un la­vo­ro por­ta a por­ta, per que­sto c’è vo­lu­to tan­to tem­po. Inol­tre l’at­teg­gia­men­to dei la­vo­ra­to­ri e dei fa­mi­lia­ri è mol­to va­rio, per esem­pio con An­to­nio Lo­vec­chio ini­zial­men­te ci fu­ro­no del­le “dif­fi­col­tà” di co­mu­ni­ca­zio­ne. Al con­gres­so di Me­di­ci­na De­mo­cra­ti­ca del feb­bra­io ‘95 a Pe­ru­gia un ra­dio­lo­go del­l’o­spe­da­le di San Gio­van­ni Ro­ton­do, il Dr. Mau­ri­zio Por­ta­lu­ri, ave­va se­gna­la­to che dal suo re­par­to pas­sa­va­no ope­rai del­l’E­ni­chem di Man­fre­do­nia ma­la­ti di tu­mo­re; uno di que­sti era Lo­vec­chio. Ini­zial­men­te il rap­por­to fu so­lo epi­sto­la­re e lui si fir­ma­va sem­pli­ce­men­te An­to­nio. Suc­ces­si­va­men­te, quan­do si con­vin­se che il no­stro la­vo­ro mi­ra­va dav­ve­ro a ri­da­re di­gni­tà al­le vit­ti­me, a ri­co­struir­ne le sto­rie in­di­vi­dua­li per­ché non re­stas­se­ro sem­pli­ce­men­te dei nu­me­ri, al­lo­ra ini­ziò a col­la­bo­ra­re con de­ter­mi­na­zio­ne, iscri­ven­do­si a Me­di­ci­na De­mo­cra­ti­ca e di­ve­nen­do un sog­get­to at­ti­vo del­la se­zio­ne di San Se­ve­ro e di Fog­gia. Ini­ziò co­sì un la­vo­ro di in­da­gi­ne dal bas­so in­va­lu­ta­bi­le, an­dan­do ca­sa per ca­sa per rac­co­glie­re in­for­ma­zio­ni sui la­vo­ra­to­ri de­gli ap­pal­ti, un set­to­re che noi pri­vi­le­gia­mo per­ché vie­ne igno­ra­to da tut­ti. Con An­to­nio sia­mo riu­sci­ti a pre­sen­ta­re, co­me Me­di­ci­na De­mo­cra­ti­ca del­la pro­vin­cia di Fog­gia e del­la re­gio­ne Pu­glia, una pri­ma de­nun­cia al­la Pro­cu­ra del­la Re­pub­bli­ca di quel­la cit­tà, re­la­ti­va a 28 ope­rai mor­ti, di cui una de­ci­na ave­va­no ope­ra­to nel suo stes­so re­par­to. In que­sto re­par­to, fra l’al­tro, i la­vo­ra­to­ri era­no espo­sti a for­mal­dei­de, una so­stan­za can­ce­ro­ge­na, che en­tra­va nel pro­ces­so pro­dut­ti­vo del­l’u­rea in pel­le­ts e che giun­ge­va pres­so il ma­gaz­zi­no dei fer­ti­liz­zan­ti do­ve ope­ra­va An­to­nio co­me ca­po­tur­no.
An­to­nio Lo­vec­chio, col tem­po ha ac­qui­si­to una con­sa­pe­vo­lez­za pro­fon­dis­si­ma; sa­pe­va di ave­re po­ca vi­ta e vo­le­va far pre­sto per evi­ta­re che al­tri ope­rai fa­ces­se­ro la sua fi­ne. Spes­so pe­rò le dif­fi­col­tà mag­gio­ri si in­con­tra­no coi fa­mi­lia­ri del­le vit­ti­me; li de­vi con­tat­ta­re an­che die­ci vol­te, ma­ga­ri so­no in con­di­zio­ni so­cio-cul­tu­ra­li ta­li che la lo­ro pre­oc­cu­pa­zio­ne prin­ci­pa­le è di do­ver af­fron­ta­re del­le spe­se; poi c’è il pro­ble­ma del tem­po e di tut­ta la tra­fi­la ne­ces­sa­ria per ot­te­ne­re i do­cu­men­ti, ad esem­pio le car­tel­le cli­ni­che. Inol­tre è un la­vo­ro che ri­chie­de un’in­tel­li­gen­za col­let­ti­va per ot­te­ne­re dei ri­sul­ta­ti. Il grup­po di la­vo­ro di Por­to Mar­ghe­ra, che fa­ce­va per­no sul­l’in­va­lu­ta­bi­le la­vo­ro di in­chie­sta di Ga­brie­le Bor­to­loz­zo, si in­te­res­sò dei cir­ca 400 ope­rai che ave­va­no la­vo­ra­to ne­gli im­pian­ti di pro­du­zio­ne del clo­ru­ro e del po­li­clo­ru­ro di vi­ni­le (CVM/PVC); que­ste in­da­gi­ni con­dot­te dal bas­so pro­du­co­no da­ti estre­ma­men­te im­por­tan­ti sul pia­no scien­ti­fi­co. Nel ca­so di Por­to Mar­ghe­ra, ad esem­pio, la no­stra in­da­gi­ne epi­de­mio­lo­gi­ca/am­bien­ta­le ha de­mi­sti­fi­ca­to tut­te le sta­ti­sti­che uf­fi­cia­li ita­lia­ne e stra­nie­re met­ten­do in evi­den­za, in mo­do lam­pan­te, che ta­li da­ti era­no inat­ten­di­bi­li e sot­to­sti­ma­va­no la real­tà, tan­t’è che ci so­no sta­te del­le fri­zio­ni an­che con tec­ni­ci del­l’I­sti­tu­to Su­pe­rio­re del­la Sa­ni­tà. I da­ti più im­por­tan­ti ot­te­nu­ti so­no sta­ti quel­li sul­l’e­tà me­dia dei la­vo­ra­to­ri del Pe­trol­chi­mi­co al­la mor­te, per tut­te le cau­se di tu­mo­re, che ri­sul­tò es­se­re dai 51 ai 55 an­ni a se­con­da del re­par­to. Que­sti da­ti sta­ti­sti­ci so­no sta­ti ot­te­nu­ti do­po aver ve­ri­fi­ca­to, re­par­to per re­par­to, qual era la per­cen­tua­le del­le mor­ti per tu­mo­re: es­sa oscil­la­va dal­l’80% al 92%. Suc­ces­si­va­men­te, il grup­po di la­vo­ro coor­di­na­to da Ga­brie­le Bor­to­loz­zo ve­ri­fi­cò qua­li era­no le aspet­ta­ti­ve di vi­ta per i ma­schi ita­lia­ni del­le stes­se clas­si d’e­tà e le co­se cam­bia­va­no pa­rec­chio: le mor­ti per tu­mo­re (leg­gi la po­po­la­zio­ne ge­ne­ra­le ita­lia­na ma­schi­le con le stes­se clas­si di età) si ag­gi­ra­va­no in­tor­no al 26,5 %. Inol­tre l’at­te­sa di vi­ta dei ma­schi ita­lia­ni in quel pe­rio­do era di cir­ca 73 an­ni, con­tro i 53 di me­dia de­gli ope­rai di Por­to Mar­ghe­ra che era­no sta­ti ad­det­ti al­la fi­lie­ra pro­dut­ti­va del CVM/PVC. In­som­ma, co­me Me­di­ci­na De­mo­cra­ti­ca, ab­bia­mo di­mo­stra­to che a quei la­vo­ra­to­ri ave­va­no ru­ba­to al­me­no 20 an­ni di vi­ta e, co­sa più im­por­tan­te, che l’i­ta­lia­no me­dio non esi­ste, esi­ste il sin­go­lo in­di­vi­duo con la sua sto­ria, la sua vi­ta e le sue con­di­zio­ni di la­vo­ro, i suoi af­fet­ti fa­mi­glia­ri e i suoi so­gni. Per evi­den­zia­re quan­to fos­se di­stan­te la ve­ri­tà uf­fi­cia­le dal­la real­tà che la co­mu­ni­tà ope­ra­ia di Por­to Mar­ghe­ra vi­ve­va e vi­ve sul­la sua pel­le, ri­cor­do che il re­spon­sa­bi­le del ser­vi­zio sa­ni­ta­rio del Pe­trol­chi­mi­co, ta­le Dott. Sal­va­to­re Lo Giu­di­ce, in un con­ve­gno di me­di­ci­na del la­vo­ro de­gli an­ni ‘80 ave­va il­lu­stra­to una re­la­zio­ne nel­la qua­le so­ste­ne­va che gli espo­sti al CVM ave­va­no un ri­schio di mor­ta­li­tà stan­dar­diz­za­to (Smr) in­fe­rio­re al­la re­stan­te po­po­la­zio­ne. Na­tu­ral­men­te, nel re­gi­stro de­gli espo­sti al ri­schio da CVM, non fi­gu­ra­va­no i la­vo­ra­to­ri ad­det­ti al­l’in­sac­co del­le pol­ve­ri di PVC di­pen­den­ti dal­le im­pre­se ap­pal­ta­tri­ci che ope­ra­va­no al­l’in­ter­no del­lo stes­so Pe­trol­chi­mi­co. Ri­cor­do an­co­ra che, per que­sti 292 la­vo­ra­to­ri, si so­no ri­scon­tra­ti va­lo­ri di Smr oscil­lan­ti da 147 a 167 per can­cro al­la la­rin­ge o al pol­mo­ne, ri­spet­to al va­lo­re 100 at­te­so per la re­stan­te po­po­la­zio­ne. Quan­do poi Ga­brie­le Bor­to­loz­zo ha pre­sen­ta­to, nel 1994, l’e­spo­sto de­nun­cia nel­la du­pli­ce ve­ste di rap­pre­sen­tan­te di Me­di­ci­na De­mo­cra­ti­ca di Ve­ne­zia e di cit­ta­di­no in­for­ma­to dei fat­ti, il So­sti­tu­to Pro­cu­ra­to­re del­la Re­pub­bli­ca Dr. Fe­li­ce Cas­son, co­me da lui stes­so am­mes­so, ini­zial­men­te non ci vo­le­va cre­de­re, gli sem­bra­va im­pos­si­bi­le che nes­su­no aves­se fat­to nul­la fi­no ad al­lo­ra.
Le pri­me con­su­len­ze as­se­gna­te dal pm Dr. Cas­son non so­lo con­fer­ma­ro­no i no­stri da­ti, ma fe­ce­ro emer­ge­re che il pro­ble­ma era ben più gra­ve (si con­si­de­ri an­che il pro­ble­ma del­la la­ten­za che va­ria da al­cu­ni an­ni ai 30 an­ni e più, a se­con­da dei sog­get­ti e del ti­po di espo­si­zio­ne al can­ce­ro­ge­no su­bi­ta). Su­gli au­to­cla­vi­sti, ov­ve­ro sui la­vo­ra­to­ri che en­tra­va­no a pu­li­re le au­to­cla­vi di po­li­me­riz­za­zio­ne, si so­no ri­scon­tra­ti va­lo­ri di Smr per an­gio­sar­co­ma del fe­ga­to pa­ri a 647; in al­tri ter­mi­ni, a fron­te di una per­so­na che muo­re per que­sto ti­po di tu­mo­re nel­la re­stan­te po­po­la­zio­ne, in que­sto grup­po di la­vo­ra­to­ri ne muo­io­no qua­si set­te. Nel dos­sier pub­bli­ca­to da Me­di­ci­na De­mo­cra­ti­ca e re­dat­to da Ga­brie­le Bor­to­loz­zo è sta­ta ri­co­strui­ta an­che la con­di­zio­ne di la­vo­ro e le espo­si­zio­ni al CVM e al­le pol­ve­ri di PVC al­l’in­ter­no dei re­par­ti del Pe­trol­chi­mi­co di Por­to Mar­ghe­ra, con­sta­tan­do che lad­do­ve c’e­ra­no espo­si­zio­ni di un cer­to ti­po si tro­va­va una cer­ta con­cen­tra­zio­ne di am­ma­la­ti o di mor­ti.
Che ti­po di tu­mo­re pro­vo­ca l’e­spo­si­zio­ne al clo­ru­ro di vi­ni­le?
Il più no­to e ti­pi­co è l’an­gio­sar­co­ma del fe­ga­to, che è un po’ co­me il me­so­te­lio­ma del­la pleu­ra per l’a­mian­to; si trat­ta di un tu­mo­re ra­ris­si­mo, di cui ci si aspet­ta me­no di un ca­so per mi­lio­ne di per­so­ne nel­la po­po­la­zio­ne non espo­sta, in­ve­ce, pur­trop­po, nel­la po­po­la­zio­ne la­vo­ra­ti­va que­sti in­di­ci so­no ben più ele­va­ti. Ma ven­go­no col­pi­ti an­che al­tri or­ga­ni e, no­no­stan­te la ri­cer­ca sia mol­to con­di­zio­na­ta (in quan­to di­ret­ta­men­te o in­di­ret­ta­men­te fi­nan­zia­ta dai pro­dut­to­ri), ci so­no una se­rie di pub­bli­ca­zio­ni che lo di­mo­stra­no, a par­ti­re da quel­le del­l’a­gen­zia Iarc di Lio­ne del­l’Oms, che è mol­to au­to­re­vo­le nel­lo stu­dio dei can­ce­ro­ge­ni, so­prat­tut­to chi­mi­ci e fi­si­ci. In­nan­zi­tut­to, il can­cro al­la la­rin­ge e ai pol­mo­ni ha col­pi­to so­prat­tut­to gli in­sac­ca­to­ri; poi nel­la po­po­la­zio­ne la­vo­ra­ti­va a ri­schio si so­no ri­scon­tra­ti tu­mo­ri al cer­vel­lo, più ra­ra­men­te al­lo sto­ma­co, ma si re­gi­stra­no an­che lin­fo­mi, me­la­no­mi (tu­mo­ri del­la pel­le) e in al­tre se­di del­l’or­ga­ni­smo uma­no. Na­tu­ral­men­te la con­tro­par­te ha cer­ca­to (e cer­che­rà nel pro­ces­so di ap­pel­lo!) di so­ste­ne­re che il nes­so di cau­sa­li­tà è con­cla­ma­to so­lo per l’an­gio­sar­co­ma del fe­ga­to, con fiu­mi di re­la­zio­ni a so­ste­gno, ov­via­men­te con­di­zio­na­te co­me so­pra det­to.
Qual è la fi­lie­ra del CVM e per qua­li pro­du­zio­ni si uti­liz­za?
Il CVM si può pro­dur­re con due di­ver­si pro­ces­si chi­mi­ci, uno che uti­liz­za aci­do clo­ri­dri­co e ace­ti­le­ne, con ca­ta­liz­za­to­re clo­ru­ro mer­cu­ri­co; que­sto pro­ces­so chi­mi­co è sta­to at­ti­vo a Por­to Mar­ghe­ra fi­no ai pri­mi an­ni ‘80. Suc­ces­si­va­men­te que­sti im­pian­ti so­no sta­ti chiu­si sia per il lo­ro de­gra­do im­pian­ti­sti­co sia per­ché estre­ma­men­te in­qui­nan­ti; ri­cor­do in par­ti­co­la­re l’e­le­va­to con­su­mo di ca­ta­liz­za­to­re con il con­se­guen­te in­qui­na­men­to da mer­cu­rio de­gli sca­ri­chi di que­sti im­pian­ti al­l’at­mo­sfe­ra, nel­le ac­que del­la La­gu­na non­ché nel suo­lo e nel sot­to­suo­lo (il pm Dr. Cas­son, per esem­pio, ha in­di­vi­dua­to ol­tre 5 mi­lio­ni di me­tri cu­bi di ri­fiu­ti in­du­stria­li tos­si­ci, tu­mu­la­ti al­l’in­ter­no e al­l’e­ster­no del Pe­trol­chi­mi­co). Ri­cor­do la pe­ri­co­lo­si­tà del mer­cu­rio per la ca­te­na ali­men­ta­re e per l’uo­mo: nel­la ba­ia di Mi­na­ma­ta, in Giap­po­ne, nei pri­mi an­ni ‘50, ve­ni­va sca­ri­ca­to que­sto me­tal­lo tos­si­co con le ac­que re­flue da un im­pian­to di pro­du­zio­ne di ace­tal­dei­de che uti­liz­za­va, ap­pun­to, co­me ca­ta­liz­za­to­re il mer­cu­rio; le con­se­guen­ze, ol­tre al­l’in­qui­na­men­to del­la ba­ia e del­la sua ca­te­na ali­men­ta­re, fu­ro­no cen­ti­na­ia di mor­ti e mi­glia­ia di per­so­ne col­pi­te nel si­ste­ma ner­vo­so cen­tra­le. I pri­mi sin­to­mi si ma­ni­fe­sta­ro­no in mo­do ap­pa­ri­scen­te nei gat­ti che si ci­ba­va­no de­gli scar­ti di pe­sce del­l’at­ti­vi­tà di pe­sca lo­ca­le: co­min­cia­ro­no a lan­cia­re ur­la e poi a “sui­ci­dar­si” get­tan­do­si in ma­re, quin­di fu­ro­no col­pi­te le po­po­la­zio­ni co­stie­re che si ci­ba­va­no es­sen­zial­men­te di pe­sce in­qui­na­to da mer­cu­rio, co­me la re­stan­te ca­te­na ali­men­ta­re del­la ba­ia. Il mer­cu­rio nel­l’ac­qua, at­tra­ver­so una bio­tra­sfor­ma­zio­ne, pas­sa a me­til­mer­cu­rio, an­co­ra più tos­si­co e, una vol­ta in­ge­ri­to, si con­cen­tra nel si­ste­ma ner­vo­so cen­tra­le, nel cer­vel­lo, tan­to che se­co­li fa si par­la­va di “cap­pel­lai paz­zi” pro­prio per­ché nel­l’in­du­stria dei fel­tri si uti­liz­za­va­no i sa­li di mer­cu­rio e, a lun­go an­da­re, gli ope­rai ad­det­ti ma­ni­fe­sta­va­no una spe­cie di paz­zia.
L’al­tro pro­ces­so per la pro­du­zio­ne di CVM, quel­lo tut­to­ra vi­gen­te pres­so il Pe­trol­chi­mi­co di Por­to Mar­ghe­ra, par­te dal­l’1-2 di­clo­roe­ta­no, che è una so­stan­za can­ce­ro­ge­na. At­tra­ver­so un pro­ces­so di pi­ro­li­si si rom­po­no le mo­le­co­le for­man­do CVM e aci­do clo­ri­dri­co; que­st’ul­ti­mo ri­tor­na nel ci­clo pro­dut­ti­vo per ot­te­ne­re nuo­va­men­te il di­clo­roe­ta­no (ot­te­nu­to da aci­do clo­ri­dri­co, eti­le­ne, os­si­ge­no del­l’a­ria, at­tra­ver­so un pro­ces­so di os­si­clo­ru­ra­zio­ne). Il di­clo­roe­ta­no, vie­ne inol­tre re­cu­pe­ra­to da ta­le pro­ces­so, da­to che la re­sa del pro­ces­so di crac­king non ar­ri­va nean­che al 50%. Va sot­to­li­nea­to che, nel cor­so del pro­ces­so pro­dut­ti­vo, si for­ma­no dei mi­croin­qui­nan­ti estre­ma­men­te tos­si­ci, co­me le dios­si­ne e i fu­ra­ni, sui qua­li c’è una cap­pa di si­len­zio, ma è be­ne sa­pe­re che pos­so­no es­se­re cau­sa di al­cu­ni tu­mo­ri, co­me quel­li ai tes­su­ti mol­li. Gli in­qui­nan­ti in que­stio­ne ven­go­no sca­ri­ca­ti an­ch’es­si al­l’at­mo­sfe­ra e con le ac­que re­flue, e que­sto fat­to ha de­ter­mi­na­to l’in­qui­na­men­to del­la La­gu­na di Ve­ne­zia con il di­vie­to di pe­sca in di­ver­se sue zo­ne ivi com­pre­si i ca­na­li in­du­stria­li, da­to che i se­di­men­ti so­no for­te­men­te in­qui­na­ti da di­ver­si agen­ti tos­si­ci, mi­croin­qui­nan­ti or­ga­ni­ci e me­tal­li (dios­si­ne, fu­ra­ni, PCB, mer­cu­rio, ra­me, ar­se­ni­co ecc.). Que­sti agen­ti tos­si­ci so­no sta­ti ri­scon­tra­ti nel­le von­go­le, nei ce­fa­li e in al­tra it­tio­fau­na del­la La­gu­na, per­tan­to è pa­le­se la con­ta­mi­na­zio­ne del­la ca­te­na ali­men­ta­re. An­che in que­sto ca­so, non si può fa­re il di­scor­so del con­su­ma­to­re me­dio, per­ché tra i con­su­ma­to­ri ci so­no i bam­bi­ni, gli an­zia­ni e gli am­ma­la­ti. I con­su­len­ti tec­ni­ci del pm e del­le par­ti ci­vi­li han­no do­cu­men­ta­to che il con­su­mo di un piat­to di spa­ghet­ti al­le von­go­le, an­che con me­no di 30 gram­mi di so­stan­za edi­bi­le, fa su­pe­ra­re la so­glia mas­si­ma gior­na­lie­ra sta­bi­li­ta dal­l’Oms per l’e­spo­si­zio­ne al­le dios­si­ne. I con­su­len­ti del­l’E­ni­chem han­no cer­ca­to (e cer­che­ran­no) di con­fu­ta­re i da­ti. In ef­fet­ti le ul­ti­me ana­li­si ese­gui­te dai tec­ni­ci di un isti­tu­to spe­cia­liz­za­to di Ber­li­no, agli ini­zi di mar­zo del 2001, quan­do la sta­gio­ne era an­co­ra fred­da, han­no ri­le­va­to da­ti “in­fe­rio­ri” a quel­li ri­scon­tra­ti nel set­tem­bre di due an­ni pri­ma, ma que­sto è do­vu­to al fat­to che le dios­si­ne so­no li­po­so­lu­bi­li e che le von­go­le nel lo­ro me­ta­bo­li­smo esti­vo ac­cre­sco­no il con­te­nu­to in gras­so rag­giun­gen­do il top a set­tem­bre-ot­to­bre, per poi po­ter­lo uti­liz­za­re nel­la sta­gio­ne in­ver­na­le. Ora, se si va a pon­de­ra­re il con­te­nu­to di dios­si­na ri­scon­tra­to sul­la fra­zio­ne di gras­so con­te­nu­ta nel­le von­go­le a fi­ne set­tem­bre 1999 e quel­lo agli ini­zi di mar­zo 2001 (in que­st’ul­ti­mo pe­rio­do ta­le con­te­nu­to di gras­so nel­le von­go­le è al suo mi­ni­mo), i da­ti ri­le­va­ti dai con­su­len­ti del pm so­no con­gruen­ti ri­spet­to a quel­li tro­va­ti dai tec­ni­ci del­l’I­sti­tu­to ber­li­ne­se. Se in­ve­ce il con­te­nu­to di dios­si­ne vie­ne cal­co­la­to, er­ro­nea­men­te, di­stri­buen­do­lo su tut­to il pe­so del­la fra­zio­ne edi­bi­le pre­sen­te nel­le von­go­le agli ini­zi di mar­zo 2001, quan­do que­sta è co­sti­tui­ta qua­si tut­ta da ac­qua, i va­lo­ri ri­sul­ta­no di­ver­gen­ti tra le due in­da­gi­ni. Que­sto fat­to, no­to­rio agli ad­det­ti ai la­vo­ri, il Tri­bu­na­le l’ha scien­te­men­te igno­ra­to. Inol­tre il pm Dr. Cas­son ha fat­to se­que­stra­re dal­la Guar­dia di Fi­nan­za in­nu­me­re­vo­li quan­ti­tà di von­go­le ed al­tro pe­sca­to nel­le zo­ne del­la La­gu­na vie­ta­te al­la pe­sca (cen­ti­na­ia di ver­ba­li stan­no lì a do­cu­men­ta­re que­sta pe­sca di fro­do). Si trat­ta di fat­ti gra­vi per­ché quan­do la pe­sca di fro­do non vie­ne im­pe­di­ta, le von­go­le poi ar­ri­va­no sul­la ta­vo­la de­gli igna­ri con­su­ma­to­ri (que­sta pe­sca di fro­do av­vie­ne an­che nel­le zo­ne la­gu­na­ri li­mi­tro­fe agli sca­ri­chi del Pe­trol­chi­mi­co: i ca­na­li in­qui­na­ti han­no ac­que cal­de e in es­se i pe­sci e le von­go­le au­men­ta­no di pe­so). Il gi­ro d’af­fa­ri re­la­ti­vo al mer­ca­to del­le von­go­le ve­ra­ci nel­la La­gu­na ve­ne­zia­na si ag­gi­ra sui 200 mi­liar­di di vec­chie li­re al­l’an­no e que­sto è uno de­gli aspet­ti del per­ma­ne­re del­la pe­sca di fro­do.
Tor­nia­mo al­la fi­lie­ra del clo­ru­ro di vi­ni­le…
Ho già det­to che par­te dal­l’1-2 di­clo­re­ta­no e at­tra­ver­so il crac­king si ot­tie­ne il CVM, che a tem­pe­ra­tu­ra am­bien­te è un gas e si li­que­fa a -13°C, per­ciò, per aver­lo nel­le au­to­cla­vi al­lo sta­to li­qui­do, que­ste ul­ti­me ope­ra­no al­la pres­sio­ne di 7-10 at­mo­sfe­re.
Le au­to­cla­vi, nei di­ver­si pe­rio­di di at­ti­vi­tà de­gli im­pian­ti, han­no avu­to un vo­lu­me dai 15 ai 25­m3 e, da ul­ti­mo, di 45 m3 (ora ne so­no in­stal­la­te, pres­so il re­par­to CV24, an­che due da 80 m3 e si pre­ve­de di in­stal­lar­ne an­che da 120 m3 ); so­no co­me del­le gran­di “pen­to­le” chiu­se da un co­per­chio e han­no al lo­ro in­ter­no un agi­ta­to­re a eli­ca. La “pen­to­la” è in­ca­mi­cia­ta, in mo­do che si pos­sa ali­men­ta­re ac­qua cal­da o ac­qua fred­da a se­con­da del­le ne­ces­si­tà del pro­ces­so di po­li­me­riz­za­zio­ne del CVM.
In­fi­ne, sul fon­do del­l’au­to­cla­ve, è in­stal­la­to una val­vo­la per lo sca­ri­co del­la so­spen­sio­ne po­li­me­ri­ca in ac­qua, al ter­mi­ne del­la po­li­me­riz­za­zio­ne. Per ot­te­ne­re il po­li­me­ro si in­tro­du­ce del­l’ac­qua nel­l’au­to­cla­ve (in ge­ne­re il rap­por­to in ter­mi­ni di pe­so è 1,1 di ac­qua e 0,9 di CVM), poi si ag­giun­go­no i so­spen­den­ti, gli ad­di­ti­vi di po­li­me­riz­za­zio­ne, i ca­ta­liz­za­to­ri, quin­di si ali­men­ta il CVM li­qui­do man­dan­do l’au­to­cla­ve, co­me an­zi­det­to, in pres­sio­ne da 7 a 10 at­mo­sfe­re. Il CVM li­qui­do ali­men­ta­to, sot­to agi­ta­zio­ne del­la mas­sa li­qui­da, for­ma del­le goc­cio­li­ne so­spe­se nel­l’ac­qua, che poi, gra­zie al­l’ag­giun­ta di un ca­ta­liz­za­to­re, si ag­glo­me­ra­no dan­do luo­go al­le par­ti­cel­le di po­li­me­ro PVC. Que­sto pro­dot­to in so­spen­sio­ne ac­quo­sa si chia­ma slur­ry ed è si­mi­le a un li­qui­do lat­ti­gi­no­so. Ali­men­tan­do 100 chi­li di mo­no­me­ro so­lo 75 si con­ver­to­no in po­li­me­ro, 25 re­sta­no li­be­ri e van­no al­lon­ta­na­ti dal­l’au­to­cla­ve at­tra­ver­so il co­sid­det­to “strip­pag­gio” del mo­no­me­ro. Le par­ti­cel­le di pol­ve­re so­no co­sti­tui­te da ag­gre­ga­ti di par­ti­cel­le an­cor più pic­co­le e pre­sen­ta­no una su­per­fi­cie a buc­cia d’a­ran­cia; la for­ma fi­na­le del­la par­ti­cel­la di po­li­me­ro è si­mi­le a quel­la di una mo­ra. Lo slur­ry quin­di vie­ne fil­tra­to e pom­pa­to nei ser­ba­toi di stoc­cag­gio, a lo­ro vol­ta po­sti sot­to agi­ta­zio­ne per evi­ta­re che il po­li­me­ro se­di­men­ti al­l’in­ter­no de­gli stes­si.
Una vol­ta vuo­ta­ta l’au­to­cla­ve, sul­le pa­re­ti in­ter­ne, an­che do­po le ope­ra­zio­ni di la­vag­gio (quan­do que­ste fu­ro­no in­tro­dot­te nel cor­so de­gli an­ni, ov­ve­ro ver­so la me­tà de­gli an­ni ‘70), re­sta­no del­le pel­li­ci­ne e del­le cro­ste che bi­so­gna to­glie­re per evi­ta­re la con­ta­mi­na­zio­ne dei suc­ces­si­vi pro­dot­ti di po­li­me­riz­za­zio­ne non­ché la for­ma­zio­ne di gru­mi an­cor mag­gio­ri che so­no con­tro­in­di­ca­ti per il pro­dot­to. Per que­sto gli ope­rai do­ve­va­no (e, sep­pur con fre­quen­za mol­to in­fe­rio­re, de­vo­no tut­to­ra) en­tra­re nel­le au­to­cla­vi per la lo­ro pu­li­zia. Ini­zial­men­te que­sto av­ve­ni­va qua­si do­po ogni po­li­me­riz­za­zio­ne. I la­vo­ra­to­ri ve­ni­va­no in­via­ti al­l’in­ter­no del­l’au­to­cla­ve in­dos­san­do un ca­sco da ci­cli­sta e in­se­ren­do una sca­let­ta di le­gno nel boc­ca­por­to del­l’au­to­cla­ve (co­sì è scrit­to an­che nel­le nor­ma­ti­ve azien­da­li, pre­di­spo­ste per la pri­ma vol­ta nel­l’a­go­sto del 1978); non va ta­ciu­to che que­sta al mo­men­to del­l’in­gres­so del­l’o­pe­ra­to­re non era com­ple­ta­men­te raf­fred­da­ta; in al­tri ter­mi­ni, i tem­pi di pu­li­zia an­da­va­no e van­no ri­dot­ti al­l’os­so per ri­dur­re del mi­ni­mo la per­di­ta di pro­du­zio­ne. Ogni ad­det­to al­la pu­li­zia del­l’au­to­cla­ve era mu­ni­to di mar­tel­lo di le­gno o piom­bo e di scal­pel­lo di ra­me o di PVC stam­pa­to per evi­ta­re lo scoc­ca­re di scin­til­le e pos­si­bi­li in­ne­schi esplo­si­vi. Quan­do i la­vo­ra­to­ri stac­ca­va­no la pel­li­ci­na o i gru­mi dal­la su­per­fi­cie in­ter­na del­l’au­to­cla­ve, da que­sti si li­be­ra­va­no quan­ti­tà si­gni­fi­ca­ti­ve di mo­no­me­ro re­si­duo trat­te­nu­to da ta­li gru­mi: nel­l’au­to­cla­ve si rag­giun­ge­va una con­cen­tra­zio­ne di CVM di mi­glia­ia di ppm (par­ti per mi­lio­ne) e que­sti la­vo­ra­to­ri han­no ina­la­to il can­ce­ro­ge­no che li ha por­ta­ti al­la mor­te. Va pu­re ri­cor­da­to che il la­vo­ra­to­re che en­tra dal boc­ca­por­to, che ha al mas­si­mo 50 cm di dia­me­tro, in­fi­la in que­sto una sca­let­ta di le­gno ap­pog­gia­ta sul fon­do, men­tre al­l’e­ster­no c’è un suo com­pa­gno di la­vo­ro che tie­ne la cor­da al­la qua­le è le­ga­to da una cin­tu­ra, da­to che al­l’in­ter­no si la­vo­ra in con­di­zio­ni pre­ca­rie, “so­spe­si”; c’è il pe­ri­co­lo di sci­vo­la­re e di bat­te­re la te­sta, per que­sto dan­no al­l’o­pe­ra­to­re un ca­sco da ci­cli­sta; da­va­no an­che una vi­sie­ra, ma col cal­do e il su­do­re que­st’ul­ti­ma si ap­pan­na­va su­bi­to, ren­den­do più dif­fi­col­to­so il la­vo­ro. I di­ri­gen­ti, i con­su­len­ti tec­ni­ci Mon­te­di­son non­ché i lo­ro le­ga­li han­no cer­ca­to di di­re il fal­so, ov­ve­ro che do­po il 1974 i la­vo­ra­to­ri non en­tra­va­no più nel­le au­to­cla­vi per ef­fet­tua­re det­te ope­ra­zio­ni di pu­li­zia; i con­su­len­ti tec­ni­ci di Me­di­ci­na De­mo­cra­ti­ca e del pm han­no in­ve­ce do­cu­men­ta­to, in au­la, che la nor­ma­ti­va azien­da­le per ta­li ope­ra­zio­ni di pu­li­zia è sta­ta emes­sa per la pri­ma vol­ta nel lu­glio-ot­to­bre 1978 e quel­le de­scrit­te in quei fo­gli era­no le rea­li con­di­zio­ni nel­le qua­li av­ve­ni­va il la­vo­ro de­gli ad­det­ti. Ma le at­ti­vi­tà “di­scon­ti­nue” e gra­vo­se so­no an­che al­tre: la pu­li­zia dei ser­ba­toi di CVM, dei fil­tri, de­gli es­sic­ca­toi, del­le co­lon­ne di strip­ping, etc.
Quin­di tut­ta la fi­lie­ra rap­pre­sen­ta una pro­du­zio­ne in­qui­nan­te e no­ci­va?
Sì, il pro­ble­ma non è li­mi­ta­to al­le au­to­cla­vi. La tor­bi­da ad esem­pio, cioè la so­spen­sio­ne del po­li­me­ro (PVC) con­te­nen­te il mo­no­me­ro re­si­duo, dal ‘78 vie­ne con­vo­glia­ta den­tro del­le co­lon­ne di strip­ping per al­lon­ta­na­re ap­pun­to la mag­gior par­te di mo­no­me­ro re­si­duo (CVM); qui bi­so­gna ren­de­re com­pa­ti­bi­le la tem­pe­ra­tu­ra e il tem­po di per­ma­nen­za del­la so­spen­sio­ne, per­ché il PVC ot­te­nu­to è ter­mo­la­bi­le, per­ciò pro­lun­gan­do il ri­scal­da­men­to s’in­gial­li­sce, ri­sul­tan­do in­ven­di­bi­le, so­prat­tut­to se il mer­ca­to lo ri­chie­de bian­co. Al­lo­ra l’a­zien­da tro­va un com­pro­mes­so, co­me ri­sul­ta dai suoi do­cu­men­ti, e que­sto com­pro­mes­so al­la me­tà de­gli an­ni ‘90 era co­sti­tui­to dal con­te­nu­to di cir­ca 10 ppm di mo­no­me­ro re­si­duo nel po­li­me­ro. Ov­ve­ro do­po le suc­ces­si­ve fa­si di cen­tri­fu­ga­zio­ne ed es­sic­ca­men­to il PVC con­te­ne­va ap­pun­to cir­ca 10 ppm di CVM re­si­duo. Le ac­que sa­tu­re di clo­ru­ro di vi­ni­le, ot­te­nu­te dal pro­ces­so di cen­tri­fu­ga­zio­ne del­la so­spen­sio­ne po­li­me­ri­ca, so­no sta­te poi sca­ri­ca­te per mol­ti an­ni sen­za pre­cau­zio­ni e so­no fi­ni­te in La­gu­na; suc­ces­si­va­men­te so­no sta­te av­via­te in un im­pian­to di de­pu­ra­zio­ne di ti­po bio­lo­gi­co che, ol­tre a fun­zio­na­re con mol­ti li­mi­ti, im­met­te in La­gu­na ac­que con­te­nen­ti an­co­ra fra­zio­ni im­por­tan­ti di in­qui­nan­ti. Ri­tor­nan­do al po­li­me­ro cen­tri­fu­ga­to, una spe­cie di ri­cot­ta pol­ve­ru­len­ta, que­sto vie­ne av­via­to a de­gli es­sic­ca­toi, quin­di vie­ne va­glia­to ot­te­nen­do una pol­ve­re, che poi pren­de di­ver­se stra­de: in par­te vie­ne in­via­ta nei re­par­ti do­ve si pro­du­co­no i for­mu­la­ti di PVC, cioè la vi­pla (si ri­cor­da che il PVC è un for­mu­la­to, non è mai il po­li­me­ro al 100%, e que­sti for­mu­la­ti dan­no luo­go a ma­nu­fat­ti ri­gi­di e fles­si­bi­li). Per esem­pio i plu­via­li dei tet­ti so­no in PVC ri­gi­do e con­ten­go­no una se­rie di ad­di­ti­vi, sta­bi­liz­zan­ti ot­ti­ci, co­lo­ran­ti, lu­bri­fi­can­ti di estru­sio­ne. Tra i PVC fles­si­bi­li in­ve­ce tro­via­mo i con­te­ni­to­ri per ali­men­ti o le pel­li­co­le, do­ve si può ar­ri­va­re ad ave­re una com­po­si­zio­ne di 100 par­ti di PVC e 100 par­ti di Fta­la­ti, che con­fe­ri­sco­no pro­prie­tà pla­sti­fi­can­ti ov­ve­ro fles­si­bi­li al ma­nu­fat­to. Gli Fta­la­ti so­no la stes­sa fa­mi­glia di pro­dot­ti chi­mi­ci che ve­ni­va­no ag­giun­ti nei gio­cat­to­li mor­bi­di e che ora so­no sta­ti proi­bi­ti, per­ché i bam­bi­ni pos­so­no in­ge­ri­re ta­li pro­dot­ti tos­si­ci quan­do por­ta­no il gio­cat­to­lo al­la boc­ca con le ov­vie con­se­guen­ze no­ci­ve per la lo­ro sa­lu­te. Tor­nan­do pe­rò al­la no­stra fi­lie­ra, so­lo dai ca­mi­ni de­gli es­sic­ca­toi di Por­to Mar­ghe­ra tut­to­ra l’a­zien­da di­chia­ra di emet­te­re al­l’at­mo­sfe­ra, ogni an­no, 7 ton­nel­la­te di CVM, 7.000 chi­li di so­stan­za can­ce­ro­ge­na che fi­ni­sco­no nel­l’a­ria e nei pol­mo­ni de­gli abi­tan­ti a ri­schio.
Ma le pol­ve­ri di­sper­se in aria non con­ten­go­no sol­tan­to po­li­me­ro e mo­no­me­ro.
Cer­to, in­fat­ti per pro­dur­re i for­mu­la­ti di PVC, il po­li­me­ro in pol­ve­re vie­ne la­vo­ra­to al­l’in­ter­no di ap­po­si­ti “pen­to­lo­ni” con agi­ta­to­ri det­ti blen­ders, ove si ag­giun­go­no i di­ver­si ad­di­ti­vi (com­pre­si i co­lo­ran­ti se il pro­dot­to fi­na­le de­v’es­se­re co­lo­ra­to), e si omo­ge­neiz­za la mas­sa che poi può es­se­re ven­du­ta tal qua­le e quin­di in­sac­ca­ta, op­pu­re pas­sa­re per un’al­tra fi­lie­ra, ve­ni­re estru­sa dan­do luo­go a del­le spe­cie di spa­ghet­ti che, pre­via­men­te raf­fred­da­ti in ac­qua, ven­go­no poi ta­glia­ti in ap­po­si­te ta­glie­ri­ne dan­do luo­go a chips o gra­nu­li che dir si vo­glia. Que­sti ul­ti­mi ven­go­no av­via­ti al­l’in­sac­co per es­se­re im­mes­si sul mer­ca­to a di­spo­si­zio­ne del­le in­du­strie che stam­pa­no ma­nu­fat­ti i più di­ver­si, dai par­ti­co­la­ri per au­to­vet­tu­re, ai com­po­nen­ti per elet­tro­do­me­sti­ci, agli im­bal­lag­gi e a mol­te­pli­ci al­tri og­get­ti. Vi so­no poi al­tre ap­pli­ca­zio­ni dei PVC, qua­li i pro­dot­ti ca­lan­dra­ti, fra l’al­tro, per l’ot­te­ni­men­to di te­lo­ni mol­to pe­san­ti per au­to­tre­ni, per le co­per­tu­re dei cam­pi da ten­nis e di al­tre at­ti­vi­tà.
In­som­ma, c’è una ri­cer­ca con­ti­nua da par­te del­l’in­du­stria per au­men­ta­re il coef­fi­cien­te di pe­ne­tra­zio­ne del­le ma­te­rie pla­sti­che nei più di­ver­si com­par­ti pro­dut­ti­vi e com­mer­cia­li al fi­ne di so­sti­tui­re so­prat­tut­to i me­tal­li e il ve­tro. Agli ini­zi de­gli an­ni ‘70 si usa­va il PVC per i con­te­ni­to­ri del­l’ac­qua mi­ne­ra­le e il mo­no­me­ro re­si­duo (CVM) dal­la bot­ti­glia pas­sa­va al li­qui­do in es­sa con­te­nu­to. Og­gi le bot­ti­glie so­no in po­lie­ti­len­te­ref­ta­la­to (PET), in que­sto ca­so ci be­via­mo l’a­ce­tal­dei­de, un pro­dot­to an­ch’es­so can­ce­ro­ge­no, ma da­to che il mer­ca­to è flo­ri­do e i fi­nan­zia­men­ti pub­bli­ci per con­dur­re ri­cer­che in que­sto cam­po so­no pra­ti­ca­men­te ze­ro e da­to che l’in­du­stria con­trol­la tut­ta l’in­for­ma­zio­ne, l’i­gna­ro con­su­ma­to­re con­ti­nua a be­re in ta­li bot­ti­glie.
L’in­du­stria quin­di sa e non di­ce, co­me è suc­ces­so al Pe­trol­chi­mi­co, lei in­fat­ti par­la­va di in­for­ma­zio­ne e pre­ven­zio­ne ne­ga­te.
La Mon­te­di­son sa­pe­va quan­to me­no dal 1949 del­la tos­si­ci­tà del CVM, ov­ve­ro che que­sto com­po­sto chi­mi­co cau­sa­va dan­ni al fe­ga­to e al­le ar­ti­co­la­zio­ni, ma­lat­tie co­me la acroo­steo­li­si, cioè la cor­ro­sio­ne del­le os­sa del­le ma­ni, dei pie­di e del­le ro­tu­le del­le gi­noc­chia, o la co­sid­det­ta “ma­no fred­da”. L’a­zien­da non ha in­for­ma­to, ep­pu­re c’e­ra­no dei de­cre­ti pre­si­den­zia­li (Dpr n. 547/1955 e Dpr n. 303/1956) che, al lo­ro ar­ti­co­lo 4, sta­bi­li­sco­no espli­ci­ta­men­te che il da­to­re di la­vo­ro de­ve in­for­ma­re i la­vo­ra­to­ri e le la­vo­ra­tri­ci dei ri­schi ai qua­li so­no espo­sti e co­me pre­ve­ni­re gli stes­si; quin­di non è ve­ro che, co­me si so­stie­ne nel­la sen­ten­za di pri­mo gra­do, non c’e­ra­no leg­gi in ma­te­ria; sem­mai la Mon­te­di­son/Eni­chem/Mon­te­fi­bre han­no igno­ra­to ta­li leg­gi. Co­sì co­me per l’in­qui­na­men­to del­la La­gu­na c’e­ra, per esem­pio, una spe­ci­fi­ca leg­ge del 1963 : “Nuo­ve nor­me re­la­ti­ve al­le la­gu­ne di Ve­ne­zia e Ma­ra­no-Gra­do” e, se­gna­ta­men­te, il suo ar­ti­co­lo 10 che, fra l’al­tro, re­ci­ta : “ E’ vie­ta­to sca­ri­ca­re e di­sper­de­re in qual­sia­si mo­do ri­fiu­ti o so­stan­ze che pos­sa­no in­qui­na­re le ac­que del­la la­gu­na…” ; a ta­ce­re del­la leg­ge sul­la pe­sca tut­to­ra vi­gen­te e pro­mul­ga­ta an­cor pri­ma del­la na­sci­ta del­la Re­pub­bli­ca. Sen­za mai di­men­ti­ca­re che la sua Car­ta fon­da­men­ta­le ol­tre a tu­te­la­re l’am­bien­te, tu­te­la la sa­lu­te co­me di­rit­to in­vio­la­bi­le del­la per­so­na e be­ne del­la col­let­ti­vi­tà.
Da qui di­scen­de an­che la pre­ven­zio­ne ne­ga­ta, per­ché in as­sen­za d’in­for­ma­zio­ne non può es­ser­ci pre­ven­zio­ne. Me­di­ci­na De­mo­cra­ti­ca ha do­cu­men­ta­to nel­le re­la­zio­ni tec­ni­che dei suoi con­su­len­ti che una pub­bli­ca­zio­ne in­ter­na Mon­te­di­son del 1960 de­fi­ni­va il CVM so­stan­za tos­si­ca. Sem­pli­ce­men­te gli ope­rai non ne era­no sta­ti in­for­ma­ti e que­sto in spre­gio al­le leg­gi; per­ché l’in­for­ma­zio­ne, co­sì co­me la si­cu­rez­za, è un ob­bli­go del da­to­re di la­vo­ro. L’ar­ti­co­lo 2087 del Co­di­ce Ci­vi­le im­po­ne al da­to­re di la­vo­ro di ag­gior­na­re con­ti­nua­men­te gli im­pian­ti sul­la ba­se del­la più mo­der­na tec­no­lo­gia e del­le più re­cen­ti sco­per­te scien­ti­fi­che al fi­ne di tu­te­la­re il la­vo­ra­to­re nel­la sua di­gni­tà e nel­la sua in­te­gri­tà fi­si­ca, an­che al di là di quan­to sia espres­sa­men­te pre­vi­sto dal­la le­gi­sla­zio­ne spe­cia­le in ma­te­ria.
Co­sa in­ten­de di­cen­do che la pre­ven­zio­ne si at­tua con l’im­pian­ti­sti­ca?
Il pro­ble­ma de­gli im­pian­ti e del pro­ces­so pro­dut­ti­vo è uno dei pun­ti più cri­ti­ci del­la ge­stio­ne Mon­te­di­son e del­le suc­ces­si­ve ge­stio­ni ENI/Eni­mont/Eni­chem/Mon­te­fi­bre. La tec­no­lo­gia di­spo­ni­bi­le al mo­men­to del­la co­stru­zio­ne a Por­to Mar­ghe­ra de­gli im­pian­ti di que­sta fi­lie­ra pro­dut­ti­va con­sen­ti­va di rea­liz­za­re im­pian­ti tec­no­lo­gi­ca­men­te più avan­za­ti, e di ot­te­ne­re una dra­sti­ca ri­du­zio­ne de­gli im­pat­ti am­bien­ta­li e sa­ni­ta­ri, so­lo che tut­to que­sto co­sta­va mol­to di più. Mi li­mi­te­rò al­l’e­sem­pio del­le val­vo­le: su un im­pian­to chi­mi­co tu­bi e val­vo­le in­ci­do­no sul co­sto glo­ba­le del­l’im­pian­to per cir­ca il 25-30%; co­sto che può an­che rad­dop­pia­re a se­con­da del ti­po di com­po­nen­ti adot­ta­ti. L’a­zien­da ha pe­rò in­stal­la­to del­le val­vo­le che era­no già su­pe­ra­te ne­gli an­ni ‘50, val­vo­le che si usa­va­no ne­gli an­ni ‘40, ti­po Saun­ders, che dan­no per­di­te sia in li­nea, cioè den­tro la tu­ba­zio­ne, sia al­l’e­ster­no. Bi­so­gna con­si­de­ra­re che su un im­pian­to chi­mi­co ci so­no mi­glia­ia di val­vo­le, quin­di tut­ti gli ope­rai che pas­sa­va­no e la­vo­ra­va­no sul­l’im­pian­to si pren­de­va­no del­le gran zaf­fa­te di que­sto gas tos­si­co, il CVM (Clo­ru­ro di vi­ni­le). Dal­le de­scri­zio­ni de­gli ope­rai ri­sul­ta che lì era tut­to un co­la­bro­do. Non so­lo, ma con com­por­ta­men­ti aber­ran­ti, per non ag­giun­ge­re al­tro, l’a­zien­da fa­ce­va ef­fet­tua­re la fil­tra­zio­ne del­la so­spen­sio­ne (tor­bi­da di PVC in ac­qua) sot­to le au­to­cla­vi con dei fil­tri aper­ti, co­sì que­sti ul­ti­mi si in­ta­sa­va­no di me­no. La tor­bi­da co­la­va nei fil­tri a una tem­pe­ra­tu­ra di al­me­no 40°C, quin­di è si­cu­ro che nei luo­ghi di la­vo­ro c’e­ra­no mi­glia­ia di ppm di CVM nel­l’a­ria, una si­tua­zio­ne mo­del­lo Ca­jen­na.
Poi, co­me Me­di­ci­na De­mo­cra­ti­ca, ab­bia­mo do­cu­men­ta­to in au­la che ne­gli im­pian­ti co­me il CV10 o il CV11, ove si pro­du­ce­va il mo­no­me­ro (ri­spet­ti­va­men­te con il pro­ces­so ad ace­ti­le­ne e con quel­lo di crac­king del­l’1,2 di­clo­roe­ta­no), vi era una ori­gi­na­ria po­ten­zia­li­tà in­stal­la­ta di 25-26.000 ton­nel­la­te al­l’an­no di CVM, che è sta­ta au­men­ta­ta, in mo­do mo­du­la­re, por­tan­do­la in po­chi an­ni a 110.000 ton­nel­la­te/an­no di CVM, sen­za pe­rò ef­fet­tua­re al­cun in­ve­sti­men­to fi­na­liz­za­to al­la ri­du­zio­ne del­l’in­qui­na­men­to de­gli am­bien­ti di la­vo­ro e del­l’am­bien­te ester­no.
Que­sti im­pian­ti so­no sta­ti con­ce­pi­ti, pro­get­ta­ti, eser­ci­ti, a ci­clo aper­to ov­ve­ro per sver­sa­re di­ret­ta­men­te nel­l’am­bien­te di la­vo­ro ed ester­no i re­flui di pro­ces­so, sia­no es­si il CVM, le co­de di di­stil­la­zio­ne del CVM e del di­clo­roe­ta­no, i fan­ghi con­te­nen­ti dios­si­na, me­tal­li e al­tri tos­si­ci.
Tra le mo­ti­va­zio­ni del­la sen­ten­za si leg­ge che “lo sta­to d’in­qui­na­men­to dei ca­na­li, pur sus­si­sten­te, si ri­fe­ri­sce ad epo­che in cui non esi­ste­va­no nor­me di pro­te­zio­ne am­bien­ta­le, che fu­ro­no ema­na­te e re­se ef­fet­ti­ve tra la me­tà de­gli an­ni ‘70 e i pri­mi an­ni ‘80”.
In­nan­zi­tut­to c’è la leg­ge sul­la pro­te­zio­ne del­le la­gu­ne di Ve­ne­zia e di Gra­do, che ri­sa­le al 1963, non­ché quel­la di mol­ti an­ni pri­ma sul­la pro­te­zio­ne del­la pe­sca ed i Dpr del 1955 e 1956, an­ni nei qua­li so­no sta­ti co­strui­ti gli im­pian­ti di que­sta fi­lie­ra a Por­to Mar­ghe­ra. Inol­tre, c’e­ra­no le nor­me di “buo­na tec­ni­ca”, per­ché chi pro­get­ta un im­pian­to non può pen­sa­re so­lo a far sol­di, de­ve pen­sa­re an­che a chi ci la­vo­ra e ci vi­ve in­tor­no. Dun­que a Por­to Mar­ghe­ra c’è sta­ta una vio­la­zio­ne to­ta­le del­le nor­me di buo­na tec­ni­ca, ag­gra­va­ta dal do­lo, per­ché si sa­pe­va che il CVM era tos­si­co e da­gli an­ni ‘60 nu­me­ro­si stu­di, an­che quel­li del pro­fes­sor Mal­to­ni su la­vo­ra­to­ri Mon­te­di­son di Brin­di­si e Ter­ni, ave­va­no di­mo­stra­to che era un can­ce­ro­ge­no, a ta­ce­re de­gli stu­di del Prof. Vio­la, me­di­co di fab­bri­ca del­la Sol­vay di Ro­si­gna­no (LI). Ol­tre al fat­to che fi­no a me­tà de­gli an­ni ‘70 la Mon­te­di­son non ha in­ve­sti­to nul­la per la si­cu­rez­za e la pre­ven­zio­ne, co­me con­fer­ma la re­la­zio­ne Tec­ne­co del mag­gio 1974, com­mis­sio­na­ta dal­la stes­sa Mon­te­di­son per ve­ri­fi­ca­re il tas­so d’in­qui­na­men­to at­mo­sfe­ri­co de­ter­mi­na­to da­gli im­pian­ti del grup­po. Tra l’al­tro pos­sia­mo leg­ge­re, a pro­po­si­to de­gli im­pian­ti del re­par­to CV10, che “non so­no sta­te fi­no­ra rea­liz­za­te mo­di­fi­che agli im­pian­ti aven­ti lo sco­po di ri­dur­re le emis­sio­ni in at­mo­sfe­ra”. Nel ‘75 in­tan­to si ve­ri­fi­ca una cri­si fi­nan­zia­ria in Mon­te­di­son (Tan­gen­to­po­li get­te­rà, an­ni do­po, squar­ci di lu­ce sul­la ge­stio­ne di que­sta so­cie­tà). In que­sto pe­rio­do, è at­ti­va la ge­stio­ne Ce­fis, che du­ra fi­no al lu­glio ‘77. Eb­be­ne, co­me Me­di­ci­na De­mo­cra­ti­ca ab­bia­mo pro­dot­to un do­cu­men­to del­la Di­vi­sio­ne Mon­te­di­son Ma­te­rie Pla­sti­che (Dimp), da­ta­to 1 giu­gno 1977 e aven­te co­me og­get­to la for­mu­la­zio­ne del bud­get di ma­nu­ten­zio­ne per gli an­ni 1978-1980, in cui si de­fi­ni­sco­no quan­ti­tà e cri­te­ri del­la ma­nu­ten­zio­ne, spe­ci­fi­can­do che “nel 1977 e ne­gli an­ni pre­ce­den­ti si so­no avu­te cam­pa­gne per il ri­spar­mio, azio­ni di squee­zing (spre­mi­tu­ra) dei co­sti, im­po­si­zio­ni di pla­fond (so­glie mas­si­me)” e si ag­giun­ge che “la Di­re­zio­ne è sta­ta estre­ma­men­te espli­ci­ta in pro­po­si­to: le ini­zia­ti­ve ten­den­ti al­le ri­du­zio­ni dei co­sti non pos­so­no e non de­vo­no ave­re un ca­rat­te­re sal­tua­rio o tem­po­ra­neo. L’o­biet­ti­vo pri­ma­rio... è la com­pe­ti­ti­vi­tà. Per la ma­nu­ten­zio­ne es­so si tra­du­ce in un trend ener­gi­ca­men­te de­cre­scen­te dei co­sti e del­le per­di­te di pro­du­zio­ne”. Al pun­to 2.3 leg­gia­mo: “E’ piut­to­sto dif­fu­so il cri­te­rio di ef­fet­tua­re cer­ti la­vo­ri di ma­nu­ten­zio­ne, e in par­ti­co­la­re le gran­di fer­ma­te, se­con­do una fre­quen­za d’in­ter­ven­ti sta­bi­li­ta­si nel tem­po op­pu­re con cri­te­ri pre­cau­zio­na­li ‘giac­ché si fer­ma fac­cia­mo an­che que­sti la­vo­ri, al­tri­men­ti si cor­ro­no dei ri­schi’. Que­sti si­ste­mi pos­so­no da­re una mag­gio­re tran­quil­li­tà, ma si­cu­ra­men­te in­ci­do­no sui co­sti e sul­le per­di­te di pro­du­zio­ne”.
Al pun­to 2.4 si so­stie­ne in­ve­ce la ne­ces­si­tà di “cor­re­re dei ra­gio­ne­vo­li ri­schi” ol­tre al fat­to, sot­to­li­nea­to al pun­to 2.6, che “i re­spon­sa­bi­li di pro­du­zio­ne e ma­nu­ten­zio­ne de­vo­no cam­bia­re men­ta­li­tà (...) sen­tir­si in­se­ri­ti in un gran­de com­ples­so. Ognu­no di noi pa­ga un pre­mio a una so­cie­tà as­si­cu­ra­tri­ce per cau­te­lar­si dei ri­schi de­ri­van­ti dal­l’u­so del­l’au­to­mo­bi­le che, con­si­de­ra­ti nel­l’am­bi­to in­di­vi­dua­le, pos­so­no es­se­re gra­vis­si­mi. Nel­l’in­sie­me di una co­mu­ni­tà pe­ral­tro gli as­si­cu­ra­to­ri pro­spe­ra­no, per­ché la som­ma dei dan­ni è sem­pre in­fe­rio­re a quel­la dei pre­mi pa­ga­ti da­gli in­di­vi­dui. Ana­lo­ga­men­te ri­schi di af­fi­da­bi­li­tà che po­treb­be­ro es­se­re giu­di­ca­ti non ac­cet­ta­bi­li se con­si­de­ra­ti nel­l’am­bi­to di un sin­go­lo im­pian­to, di­ven­ta­no ac­cet­ta­bi­li se so­no frut­to di una men­ta­li­tà este­sa a un in­te­ro Sta­bi­li­men­to o a una Di­vi­sio­ne (in­sie­me di sta­bi­li­men­ti)”. Nel­lo stes­so do­cu­men­to si so­stie­ne la ne­ces­si­tà di pro­muo­ve­re un’o­pe­ra di “di­stru­zio­ne di dog­mi” (in­ten­den­do per dog­mi i cri­te­ri pre­cau­zio­na­li) e si de­fi­ni­sce che “l’o­biet­ti­vo è non ma­nu­te­ne­re e, do­ven­do as­si­cu­ra­re la ca­pa­ci­tà pro­dut­ti­va og­gi e do­ma­ni, se non si può far­ne a me­no, ma­nu­te­ne­re il più ra­ra­men­te pos­si­bi­le”. A me sem­bra na­zi­smo.
Ri­ca­pi­to­lan­do, ab­bia­mo vi­sto im­pian­ti na­ti già ob­so­le­ti, cio­no­no­stan­te po­ten­zia­ti sen­za in­ve­sti­men­to per ri­dur­re gli im­pat­ti am­bien­ta­le e sa­ni­ta­rio per gli espo­sti e per le po­po­la­zio­ni cir­co­stan­ti; in più si è teo­riz­za­to e si è pra­ti­ca­to il prin­ci­pio del non ma­nu­te­ne­re gli im­pian­ti, la cui ne­ces­si­tà cre­sce in­ve­ce col tem­po di vi­ta del­l’im­pian­to in at­ti­vi­tà. Inol­tre per ri­dur­re i co­sti so­no sta­ti in­stal­la­ti dei com­po­nen­ti ina­de­gua­ti ri­spet­to al­la pro­te­zio­ne del­le per­so­ne e del­l’am­bien­te; pri­ma ho men­zio­na­to la val­vo­la Saun­ders, che, nel­l’an­no 2000, co­sta­va cir­ca 300.000 li­re, men­tre la val­vo­la Tu­flin, a te­nu­ta tri­pla, quin­di a te­nu­ta ga­ran­ti­ta, co­sta­va 3.000.000 vec­chie li­re. Quan­do com­pa­re il do­cu­men­to del 1 giu­gno 1977 la stra­te­gia di non ma­nu­te­ne­re si ri­fe­ri­sce ad im­pian­ti di que­sta fi­lie­ra pro­dut­ti­va già at­ti­vi da 20 an­ni, per­ciò am­pia­men­te am­mor­tiz­za­ti al­me­no dal­la me­tà de­gli an­ni ‘60. La co­sa quin­di è an­co­ra più aber­ran­te e inac­cet­ta­bi­le per una so­cie­tà ci­vi­le. Ades­so so­no in mar­cia im­pian­ti che han­no più di 30 an­ni; i co­sid­det­ti im­pian­ti “nuo­vi” in­fat­ti so­no en­tra­ti in fun­zio­ne nel ‘71, co­strui­ti se­con­do una con­ce­zio­ne su­pe­ra­ta, han­no sca­ri­ca­to ne­gli an­ni cen­ti­na­ia e cen­ti­na­ia di ton­nel­la­te di mo­no­me­ro nel­l’at­mo­sfe­ra, non­ché al­tri ma­cro e mi­croin­qui­nan­ti. Sen­za con­ta­re i co­sid­det­ti “in­ci­den­ti”, uno per tut­ti quel­lo ac­ca­du­to l’8 giu­gno del 1999, per il qua­le è in cor­so un pro­ces­so pe­na­le. Al­lo­ra ci fu una fuo­ru­sci­ta di cir­ca 4 ton­nel­la­te di CVM, tra­spor­ta­te e di­sper­se dal ven­to fi­no al­l’a­bi­ta­to di Mal­con­ten­ta, a 2 chi­lo­me­tri e mez­zo dal­lo sta­bi­li­men­to EVC di Por­to Mar­ghe­ra. Per que­sto in­qui­na­men­to am­bien­ta­le, il 22 giu­gno del­lo stes­so an­no, fu emes­sa un’or­di­nan­za dal Mi­ni­stro del­l’Am­bien­te che ha de­ter­mi­na­to la fer­ma­ta im­me­dia­ta del­le at­ti­vi­tà pro­dut­ti­ve in con­si­de­ra­zio­ne del fat­to che uno stu­dio del­l’I­sti­tu­to Su­pe­rio­re del­la Sa­ni­tà ave­va evi­den­zia­to co­me “il ri­schio can­ce­ro­ge­no per una sin­go­la espo­si­zio­ne ac­ci­den­ta­le può es­se­re con­si­de­ra­to (...) ap­prez­za­bi­le per il clo­ru­ro di vi­ni­le” e te­nen­do con­to che il rap­por­to di si­cu­rez­za Mon­te­di­son del 1996 mo­stra­va che “lo sca­ri­co in at­mo­sfe­ra, a se­gui­to del ri­la­scio del­le val­vo­le di si­cu­rez­za, vie­ne ri­te­nu­to un’or­di­na­ria mi­su­ra di emer­gen­za” af­fer­man­do che “lo sta­to di ef­fi­cien­za e di af­fi­da­bi­li­tà de­gli im­pian­ti ai fi­ni di una lo­ro si­cu­ra ge­stio­ne, si sta sem­pre più for­te­men­te av­vi­ci­nan­do ad un pun­to di cri­ti­ci­tà estre­ma”.
Lei ha de­fi­ni­to in­giu­sta la sen­ten­za di pri­mo gra­do.
La sen­ten­za di pri­mo gra­do (im­pu­gna­ta con at­to di ap­pel­lo dal pm, da Me­di­ci­na De­mo­cra­ti­ca e da al­tri par­ti ci­vi­li), co­pia pa­gi­ne in­te­re del­la re­la­zio­ne del pro­fes­sor Pa­squon del Po­li­tec­ni­co di Mi­la­no, che è uno dei con­su­len­ti del­la Mon­te­di­son, co­pian­do co­sì pa­ri pa­ri an­che al­cu­ni suoi er­ro­ri ma­cro­sco­pi­ci. Mi li­mi­to a se­gna­lar­ne uno: il Prof. Pa­squon par­la dei li­mi­ti di espo­si­zio­ne al clo­ru­ro di vi­ni­le sta­bi­li­ti dal­l’O­sha, un’a­gen­zia go­ver­na­ti­va ame­ri­ca­na, nel 1964. Pec­ca­to che l’O­sha sia sta­ta co­sti­tui­ta nel 1970 (i con­su­len­ti tec­ni­ci di Me­di­ci­na De­mo­cra­ti­ca e del PM han­no pro­dot­to nel­l’at­to di ap­pel­lo an­che il de­cre­to fe­de­ra­le di co­sti­tu­zio­ne del­l’O­sha del 1970).