Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

MERCURIO A ROSIGNANO, UNA TRAGEDIA INFINITA PDF Stampa E-mail

AL LINK  http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=1031270

il libro "Mercurio a Rosignano, una tragedia infinita"
Presentazione

Rosignano è un caso esemplare, in Italia e  nel mondo. Come Minamata, come Assemini. Solo certi rosignanesi "non lo sanno". Ma il Ministero dell'ambiente lo ammette nei documenti ufficiali: quasi 500 tonnellate di mercurio alle spiagge bianche. La letteratura scientifica sostiene da anni che un grammo di mercurio accumulato nel corpo umano è mortale, ma appena 20 milligrammi danno effetti dannosi al sistema nervoso, ai reni, al feto nella donna in gravidanza. E Solvay continua ad emetterne almeno 71 kg l'anno, nonostante la fermata della micidiale elettrolisi nel 2007.

Trent'anni di  studi delle Università di Pisa e di Siena, del CNR, della FAO, ma il mercurio è ancora tutto alle spiagge bianche e si ritrova fino ad Antignano e oltre.

"Mercurio a Rosignano, una tragedia infinita" è una raccolta critica di una trentina di studi sull'inquinamento da mercurio, condotti negli ultimi 30 anni da vari specialisti, ultimo dei quali il prof. Giancarlo Ugazio, già docente della facoltà di Patologia ambientale dell'Università di Torino. E' una prima ristampa di un ciclostilato uscito nel 2002, aggiornato nel 2008.  che andrà perfezionata e aggiornata.