Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DOPO SOLVAY E DISCARICA REGIONALE PDF Stampa E-mail

ROSIGNANO, CI MANCAVA SOLO LA GEOTERMIA

MEDICINA DEMOCRATICA Sezione di Livorno e della Val di Cecina    

Nel silenzio generale la Regione Toscana ha dato recentemente il permesso, con il parere favorevole del Comune di Rosignano, a iniziare esplorazioni geotermiche ad una società di Frosinone. Con decreto 2957 del  15.6.12, che fa proprio un altro decreto di valutazione (5887 del 21.12.11) si concede alla società di effettuare –senza valutazione d’impatto ambientale – prospezioni geofisiche e ubicazione del pozzo esplorativo in un’area di 49 Kmq denominata “Rosignano”, comprendente anche parti dei comuni di Castellina, Santa Luce e Orciano. Solo quest’ultimo ha espresso parere negativo, mentre gli altri sono favorevoli. Castellina tuttaveLENCOia  ha chiesto significativamente  garanzie  sulle “falde intercettate”, mentre la provincia di Livorno afferma che l’area si trova nel parco delle Colline, che il Piano  Territoriale individua come immodificabile (invariante strutturale).

Strano e preoccupante che ASA non si sia espressa, vista la lacerante crisi idrica del territorio, e visto anche  che per un’altra concessione simile in alta Val di Cecina ASA abbia scritto :” l’Azienda Servizi Ambientali S.p.A. in qualità di Gestore del Servizio Idrico Integrato nel territorio AATO n. 5 ha espresso parere negativo in quanto l’area di ricerca ricade all’interno del bacino di alimentazione degli acquiferi profondi e superficiali dell’Alta Val di Cecina.”  (Burt 7.12.11)

La Sovrintendenza della Toscana infine segnala “tombe ipogee di età etrusca”, quindi  suggerisce  saggi archeologici  preventivi.

Di queste concessioni  la Regione ne ha approvate e ne sta per approvare DECINE, come si può vedere sullo “sportello energia” della Regione stessa. Poi dovremo spendere milioni di euro sulle bollette dell’acqua, per depurarla  dagli inquinanti geotermici, come boro e arsenico . Oltre ai danni alla salute, i più preoccupanti.

20.11.12                                                                                                                        

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (nuova geotermia exell 2003.xls)nuova geotermia exell 2003.xls Maurizio Marchi24 Kb