Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

trombe d'aria a Rosignano e class action PDF Stampa E-mail

Si sta formando a Rosignano, per la quarta volta in 8 anni duramente colpita da una tromba d'aria devastante, un comitato popolare, che promuova una class action, cioè un'azione giuridica collettiva per il risarcimento degli ingenti danni morali e materiali causati alla popolazione. Al centro dell'attenzione c'è l'intreccio tra cambiamenti  climatici e scarichi a mare (caldi) di Solvay, almeno 160 milioni di metri cubi l'anno.

Per parte nostra pubblichiamo uno studio del 1983 di Solvay sull'uso alternativo (allo scarico a mare) dei fanghi Solvay, che sarebbe stato realizzabile, con spese abbordabili, se istituzioni  imbellli ed omertose non l'avessero lasciato nel cassetto per quasi 40 anni.

Con le trombe d'aria si apre una nuova fase sulla pesante presenza di Solvay sul territorio, fatta di inquinamento e di alto rischio di incidente rilevante (Legge Seveso), di cui sembra siano già consapevoli gli stessi dirigenti Solvay, locali e centrali, ma non  i nanetti delle istituzioni.

Alleghiamo lo studio Solvay del 1983, già fornito a Report-RAI per la preparazione della puntata del 2 dicembre 2019.

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (1983_STUDIO SMALTIMENTO FANGHI SOLVAY_COMPLETO_BR.pdf)1983_STUDIO SMALTIMENTO FANGHI SOLVAY_COMPLETO_BR.pdf Maurizio Marchi11391 Kb