Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

Raffineria ENI Livorno, un'analisi su 17 anni di documenti PDF Stampa E-mail

E' la prima volta in assoluto che viene svolta, da una associazione di volontari, qual'è Medicina democratica, un'analisi e una sintesi di ben 17 anni di documenti ufficiali, tra verbali delle varie Conferenze di servizi ed autorizzazioni integrate ambientali sulla raffineria ENI di Livorno, approvati tra il 2003 e il 2019. Ne viene fuori un quadro preoccupante, tra inquinamento dell'aria, dei suoli, delle falde, dell'alto rischio di incidente rilevante, di cui molti non si rendono ancora conto pienamente.

Questo lavoro certosino, di analisi e di sintesi, certamente perfettibile, di centinaia di documenti sepolti in cassetti polverosi porta alla luce la dura realtà che deve essere affrontata con coraggio dalle istituzioni, dalle forze sociali, dalle nuove forze ambientaliste, dalla magistratura al fine dell'AMBIENTALIZZAZIONE  del grosso e vecchio stabilimento, per salvaguardare da una parte la salute della popolazione e dall'altra l'occupazione e la salute dei lavoratori.

Medicina democratica nota che la raffineria di Livorno sembra a fine vita: lo si capisce da vari segnali e caratteristiche. Piccola dimensione, ormai inurbata, estremamente idroesigente (oltre 66 milioni di mc d'acqua dolce l'anno, 5 volte di più della popolazione e delle altre aziende di Livorno e Collesalvetti), scarsa propensione all'investimento della proprietà, se si eccettua il GASSIFICATORE che sembra più uno scambio "politico" con la Regione Toscana per rinviare sine die la bonifica del sito.

A questa lunga agonia, Medicina democratica oppone la proposta innovativa della conversione da petrolio a IDROGENO dell'area di raffineria, per farne un polo di avanguardia per la produzione di idrogeno da energie  rinnovabili, con l'elettrolisi dell'acqua di mare. La proposta migliore per salvare l'occupazione e avviare realmente la bonifica del sito inquinato.

In allegato

1-L'analisi delle Conferenze dei servizi dal 2003 al 2013

2- l'analisi delle Conferenze dei servizi dal 2014 ad oggi

3- le Autorizzazioni integrate ambientali del 2010 e del 2018/19

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (eni CdS  dal 2014.pdf)eni CdS dal 2014.pdf Maurizio Marchi4933 Kb
Download this file (ENI dal 2003 articolo su SIN di Livorno.pdf)ENI dal 2003 articolo su SIN di Livorno.pdf Maurizio Marchi865 Kb
Download this file (ENI Livorno confronto AIA 2010 2018.pdf)ENI Livorno confronto AIA 2010 2018.pdf Maurizio Marchi3083 Kb