Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

supermercati in area ad alto rischio industriale, deserto in centro a Rosignano PDF Stampa E-mail

Come convogliare migliaia di cittadini in area Seveso e desertificare il vecchio centro di Rosignano

Come ribadito dalla stampa locale giorni fa, un noto marchio di supermercati aprirebbe i battenti  a fine anno in area ad alto rischio Solvay (ammoniaca), su via Filidei, tra l’abitato di Rosignano e le Morelline.

Quel che stupisce come primo aspetto è il silenzio di tutti, anche i nuovi consiglieri comunali, e del nuovo sindaco: per loro è tutto normale ? La legge Seveso vieta esplicitamente l’insediamento di  attività che richiamino molte persone (come un supermercato), ed addirittura uffici (in torre), più almeno una trentina di fondi commerciali nella stessa area, definita nel Piano di emergenza esterna della Prefettura, come “zona di danno”.

Oltretutto il cosidetto “nuovo centro”, come viene definito, darebbe il colpo di grazia al vecchio centro di Rosignano, la via Aurelia, su cui di recente il comune, con fondi regionali, ha investito 50.000 euro per il progetto Pop Up, per l’apertura di nuove attività commerciali: schizofrenia o interessi nascosti ?

Comunque sia, è inaccettabile che la costruzione del “nuovo  centro” vada avanti.

Abbiamo segnalato senza successo alla Commissione europea  il presunto abuso da mesi, ma i lavori vanno avanti, nonostante l’iter per il progetto duri da almeno un decennio di tira e molla . Ci  chiediamo: occorre mettere in mano alla magistratura questa ennesima anomalia urbanistica, o possiamo fare affidamento sulla ragionevolezza  della nuova amministrazione, che potrebbe spostare consensualmente  l’intero progetto in altra area, non a rischio industriale, e più consona alla vitalità della frazione di Rosignano Solvay, come ad esempio l’area H5 ?

24.6.19

Maurizio Marchi per Medicina democratica onlus

cerchi di rischio nel Piano di emergenza esterna della Solvay, steso dalla Prefettura di Livorno (2015): l'area del "nuovo centro" è interamente compreso nel cerchio azzurro, definita "area di danno". In allegato il focus sull'area del "nuovo centro".

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (area del nuovo centro.pdf)area del nuovo centro.pdf Maurizio Marchi163 Kb