Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

Mortalità in eccesso a Rosignano, ma nessuno ne parla PDF Stampa E-mail

Mortalità in eccesso a Rosignano, ma nessuno ne parla

Nei dati ufficiali dell’Agenzia regionale della sanità (ARS) al link “relazioni per comuni” https://www.ars.toscana.it/it/relazione-comuni.html si apprende che nel Comune di Rosignano Marittimo  si registra un eccesso di mortalità, per tutte le cause prevalentemente a carico delle donne, del 4,3 % nel periodo 2006/2015. In questo periodo sono avvenuti  2084 decessi di donne, dei quali 89 in eccesso sulla Toscana, il 4,3% appunto.

La principale causa di morte è il tumore alla mammella, con ben il 27,6 % in più sulla Toscana, nelle donne del Comune, nel tasso standardizzato per età.

Un’altra importante criticità è rappresentata dalle malformazioni congenite nei nati vivi e nelle interruzioni volontarie di gravidanza, con un eccesso sulla Toscana del 20%, osservate tra il 2005 e il 2014.

La prevalenza del diabete mellito è alta nel Comune di Rosignano, con  2278 casi nel Comune, il 5,7 % in più sulla Toscana, nell’anno 2018.

Anche l’ospedalizzazione per tumore alla mammella (in qualsiasi ospedale sia avvenuto il ricovero) è in forte eccesso a Rosignano rispetto alla Toscana, del 19,3 %: su 201 ricoveri di donne per questo tumore nel Comune di Rosignano  39 sono state ricoverate in più rispetto alla Toscana negli anni 2014/2018.

Perché nessuno, nei programmi elettorali dei vari candidati,  parla di queste evidenze, che a nostro avviso sono vere emergenze sanitarie ?

Inoltre, dov’è finito lo sbandierato “Tavolo oncologico” che fu istituito dal Comune di Rosignano nel 2016, e di cui nessuno  ha più sentito parlare ?

Infine, come si può parlare di depotenziare l’ospedale di Cecina, mettendolo “in rete”  con quello di Piombino ?

E soprattutto, quando si farà una correlazione approfondita tra l’inquinamento che tutti subiamo e le evidenze epidemiologiche ufficiali sopra accennate ?

Maurizio Marchi per Medicina democratica

11.5.19