Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

44 tonnellate di sostanze tossiche in mare tra Livorno e Cecina PDF Stampa E-mail

Un altro disastro ambientale. Che almeno la popolazione sappia

 Un altro disastro ambientale, che si è cercato di tenere segreto o almeno sottovalutato. Ora però devono essere date delle risposte, chiare e veloci:

 1) Perché Capitaneria e Prefettura hanno atteso ben 11 giorni per informare la popolazione ?Tra il 17 e il 29 dicembre, mentre aerei e motovedette cercavano i fusti, la popolazione era tenuta all’oscuro del pericolo e non era messa in condizione di difendersi, in caso di contatto con un fusto, ad esempio spiaggiato ?

 

 2) Perché le autorità si sono limitate ad informare i sindaci dei Comuni di Cecina e Bibbona, e non quelli di Rosignano e Livorno, forse per non turbare il traffico portuale o il grosso della popolazione esposta?

 3) Perché la compagnia Grimaldi ha tenuto un pesante silenzio su tutta la vicenda? L’armatore napoletano è il maggiore responsabile del disastro ambientale, anche se non il solo: ad esempio, chi gli ha permesso di partire da Catania con quelle previsioni meteo ? Deve comunque spiegare con precisione perché  i semirimorchi si siano staccati dalle loro catene per le intemperie, se così è stato, cosa comunque gravissima perché materiale così pericoloso come rifiuti tossici e nocivi, dovrebbe essere gestito in sicurezza in ogni  condizione meteo .

4) E sempre la Grimaldi deve dirci se – o meno -  il capitano della nave, nel pieno della tempesta, non abbia deciso, per preservare l’incolumità dell’equipaggio se non addirittura la salvezza della nave stessa, di scaricare in mare i due semirimorchi con il loro pericoloso contenuto auto- infiammabile.

5) Perché i sindaci e in generale i responsabili della sanità e dell’ambiente hanno brillato per la loro assenza, quasi che il grave fatto non riguardasse la salute della popolazione ?

 Come Medicina democratica attendiamo risposte precise e convincenti. E se emergeranno responsabilità, come ci sembra già evidente, che ognuno paghi per ciò che lo riguarda.

4.1.12