Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

come ti privatizzo la sanità PDF Stampa E-mail

Dal sito la bottega del barbieri

«SS: saccheggio sanità»: il libro che (lassù) non vogliono farci leggere

27 novembre 2018

Un progetto di autopubblicazione di GIULIANO BUGANI e sotto una noticina di db

Questo progetto vuole presentarvi un percorso di realizzazione del mio libro inchiesta sulla privatizzazione della Sanità Pubblica in Italia.

UN’AUTOPUBBLICAZIONE a seguito dei rifiuti da parte di molte case editrici nazionali o locali (indipendenti e non).

Il titolo del libro è «SS – Saccheggio Sanità», un titolo molto forte ma che non vorrei cambiare.

 

Il mio lavoro di inchiesta è cominciato nell’ottobre 2017 e proseguito fino al maggio 2018. mese nel quale il testo è stato depositato alla SIAE.

Il libro si compone di 20 capitoli: è un’inchiesta pilota su 9 regioni e ho fatto riferimento a diecimila pagine istituzionali fra documenti di ASL, Regioni e Consigli regionali, contratti nazionali di categoria. Tutto ciò che ho scritto è documentato e incontrovertibile.

[…] Credo sia assolutamente indispensabile che questo testo venga divulgato il più possibile, affinchè i cittadini prendano coscienza di cosa sta accadendo mentre i mass media complici tacciono.

Il progetto di autopubblicazione prevede la compartecipazione di quei Comitati (impegnati contro la privatizzazione della sanità) che così saranno coeditori […] Chiedo ai Comitati di contribuire economicamente al progetto di autopubblicazione in cambio di copie gratuite.

Come sto procedendo:

– invierò per e mail a tutti i Comitati (in elenco qui sotto) una sintesi del mio libro;

  • il testo integrale per ora NON può essere in alcun caso reso pubblico;
  • il costo di una copia è 10 euro;
  • un numero di copie proporzionale al recupero del contributo verrà inviato a tutti i Comitati;
  • i Comitati saranno citati nell’interno del libro in ordine alfabetico;
  • ma il titolo deve essere mantenuto come indicato.

Con le graduali vendite del libro – soprattutto nel corso di presentazione alle quali mi offro di essere presente – si ricaveranno i finanziamenti per successive ristampe. Chi vorrà può vendere il libro assieme al dvd del mio documentario (del 2017) «Mani sulla Sanità: la rivolta».

Sintesi del libro inchiesta «SS: Saccheggio Sanità»

L’inchiesta verte sulla traduzione dei documenti istituzionali in un linguaggio semplice e fornisce numeri, nomi, e situazioni sullo smantellamento della Sanità Pubblica.

Le Regioni coinvolte nell’ inchiesta sono: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Sardegna.

Oltre ai singoli capitoli sulle 9 regioni, viene sviluppata l’inchiesta sulle forme di smantellamento che sfuggono ai cittadini […].

Altri capitoli riguardano l’analisi del linguaggio utilizzato dalla politica […] e i sostegni tecnici e politici da parte di alcuni sindacati al processo di smantellamento; un capitolo è riservato alle interviste di sindacati.

Il capitolo d’apertura ripristina la memoria storica di come era la Sanità Pubblica nei decenni scorsi; in quello di chiusura si ipotizzano forme di lotta.

Per fare comprendere meglio come sia possibile questo saccheggio – perpetrato da tutte le forze politiche presenti in Parlamento – sono stati scritti due capitoli distinti: in uno viene sviluppata la “psicologia di massa” e nell’ altro c’è un documento parlamentare finora inedito che riguarda il completamento del disegno distruttivo della Sanità Pubblica. […]

Elenco provvisorio di soggetti e Comitati che contribuiranno al progetto di autopubblicazione

Crest Toscana

Comitato Piacenza

Comitato Lombardia Medicina Democratica

Comitati Varese e Lombardia

Comitato Molise

Comitato Sardegna

Comitato Puglia

Comitato Reggio Emilia

Comitato Mirandola

Comitato Campania

Sindacato dei medici

Quotidiano on line www.leggilanotizia.it

oltre a privati cittadini e ad alcuni Centri Sociali

UNA NOTICINA DI Daniele Barbieri

Conosco da anni Giuliano Bugani: per molti anni è stato operaio, poi scrittore e regista; qualcosa di suo (o su di lui) lo trovate in “bottega”.

Sostengo questo suo progetto e invito a farlo chiunque sia davvero interessato ai “beni comuni” (e se non lo è la salute…).

Provo in poche righe a spiegare le ragioni del mio sostegno.

In primo luogo perché evidentemente Giuliano è una persona seria come ha dimostrato anche nei suoi recenti documentari su salute e prima sull’amianto. Ogni tanto non sono d’accordo con lui ma questo è poco importante… e poi, per dirla tutta, ogni tanto non mi intendo neppure con me stesso (eh-eh).

In secondo luogo perchè sono indignato – però non sorpreso – dal fatto che alcuni editori abbiano rifiutato di pubblicare questo libro. Ho avuto il privilegio di leggerne alcuni capitoli e se avessi una casa editrice correrei a stamparlo, pensando di ricavarne anche un buon “utile” perchè il tema coinvolge tutte e tutti. Ma… temo che i “normali” editori siano – nell’attuale, orrenda fase storica – più attenti ad avere buoni rapporti con i potenti che a pubblicare libri.

Con ogni evidenza io non sono un “comitato” (e ho solo una pensioncina) e dunque non mi sono offerto di prendere 100 copie del libro, pagando in anticipo … come avrebbe voluto la mia idea di “interesse collettivo”. Però ho detto a Giuliano che gli compro – a scatola chiusa – 10 copie e che poi mi impegnerò a venderle per ricomprarne altre e così via. Invito anche chi sta leggendo a fare lo stesso, accordandosi con Giuliano (lo trovate qui: 348 8428834).

Non faccio appelli del genere a cuor leggero ma sono sicuro che in questo caso chi aderirà poi non se ne pentirà.

 

LA VIGNETTA, trovata in rete, è di ALTAN.