Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

un volano, ma di inquinamento e malattie PDF Stampa E-mail

Da Rassegna sindacale della CGIL

 

Energie rinnovabili

Governo toglie incentivi, allarme per geotermia toscana

31 ottobre 2018 ore 18.03

Cgil-Filctem-Fillea Toscana: “Una decisione che penalizzerebbe la nostra Regione, il geotermoelettrico costituisce un volano di sviluppo”

"La Cgil Toscana, insieme alle categorie dei lavoratori diretti e dell’indotto operanti nel settore geotermico, manifesta viva preoccupazione in merito alle notizie riguardanti lo schema di decreto sull’incentivazione delle fonti di energia rinnovabile (Fer1) trasmesso dal ministero dello Sviluppo economico al ministero dell’Ambiente, che escluderebbe il geotermoelettrico dagli incentivi, rinviando il tema a un successivo decreto". È quanto dichiarano Maurizio Brotini (segreteria Cgil Toscana), Fabio Berni (segretario generale Filctem Toscana), Giulia Bartoli (segretaria generale Fillea Toscana).

"Una decisione di questo tipo penalizzerebbe fortemente la Toscana, che, attraverso l’energia geotermica, rinnovabile e inesauribile, copre oltre il 30% della produzione elettrica regionale e occupa circa 1.700 addetti, fra diretti e indotto", continuano i tre dirigenti sindacali.

"La geotermia costituisce un importante volano di sviluppo per i territori interessati, da consolidare nelle ricadute positive a favore delle comunità e nel rispetto della salute e dell’ambiente. Invitiamo anche le istituzioni locali e toscane a far sentire la propria voce in merito", concludono i sindacalisti.