Scrivici







Pubblicazioni

test

test

La sinistra è finita in discarica?

La sinistra è finita in discarica?

Non ce la date a bere

Non ce la date a bere

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

Discarica di Scapigliato: 330 milioni di euro al Comune di Rosignano

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

DISCARICA DI SCAPIGLIATO 1982/2012

treno di cloroformio deraglia a Rapallo PDF Stampa E-mail

Andava da Rosignano a Spinetta Marengo, ma Solvay precisa : non erano prodotti Solvay. E chi mai lo produce il cloroformio, che è uno dei quattro clorometani prodotti a Rosignano (cloruro metile, cloruro metilene, cloroformio, tetracloruro di carbonio) ? Poteva essere un'altra Viareggio .... Nelle foto si nota anche che in fondo al treno non c'è il  CARRO SCUDO.

AGGIORNAMENTO

Svelato l'arcano: non è Solvay, ma Inovyn (una scatola cinese nel parco industriale di Solvay di Rosignano, che ora produce cloroformio, nel vecchio impianto clorometani, come si evince dalla scheda di sicurezza di Inovyn.

Solvay ha venduto a Inovyn il vecchio impianto clorometani (anno di costruzione 1962) e la nuova elettrolisi a membrana (anno costruzione 2007), in un gioco di scatole cinesi, forse per pagare meno tasse, negli ultimi anni. E forse per allontanarsi molti rischi, ad esempio nel trasporto. Come ha venduto ad INEOS tutta la linea dell'etilene, con vecchio serbatoio in area archeologica ed impianto di polimerizzazione del 1958. Si è mantenuta solo la sodiera, il cloruro di calcio e l'acqua ossigenata, ultimamente potenziata. Anche le due centrali elettriche nel parco industriale sono di ENGIE. Ha un bel dire che non era un prodotto suo, quello contenuto nella cisterna deragliata a Rapallo.

IL TRASPORTO VIA TRENO è PIU' SICURO RISPETTO AI CAMION CISTERNA, MA OCCORRONO ATTENZIONI PARTICOLARI PER IL TRASPORTO DI MATERIALI PERICOLOSI, come la diminuzione della velocità dei treni nei centri abitati, e manutenzioni, ai mezzi e alla rete. Ed è obbligatorio il carro scudo in coda treno, forse sarebbe stato sviato questo, non la cisterna, che era l'ultima del treno.

 

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (treno cloroformio deraglia a rapallo 25.10.18.pdf)treno cloroformio deraglia a rapallo 25.10.18.pdf Maurizio Marchi1188 Kb